I suv sono anche più facili da fare... son tutti uguali... mentre per le berline bisogna impegnarsi di più nel design per ammiccare.
Poi le persone sono questi che vogliono, i cinesi te li offrono, con finiture di alta gamma, al prezzo più basso... al posto di una Tonale PHEV (52.000 € la base), ti porti a casa una Jaecoo 7 (40.900 € la Exclusive top di gamma).
Ora.... anche io, al momento di cambiar vettura, tra le due sopra citate, lascerei da parte la Tonale per puntare sulla cinese.... aldilà che non capisco un così elevato divario... o meglio... se sono i cinesi che sbragano, anche se non sembra perchè le vendono a diverse migliaia di euro più care che da loro, o se i "nostrani" ci marciano pensando che siamo allocchi.
E' innegabile che i cinesi arriveranno a quote importanti di mercato, devono solamente farsi un minimo di nome sull'assistenza, perchè qualità e affidabilità già ci sono per diversi marchi, non per tutti ovviamente, ma quello che frena molti, oggi, è solo sapere se poi c'è assistenza post vendita e reperibiltà nei ricambi.
Una volta che garantiranno questo, e la gente lo toccherà con mano, sarà la botta finale ai marchi tradizionali.
Oggi il logo, in automotive, non conta più come 30 anni fa... contano i servizi e il prezzo.