quadrif
0
La questione della disparità tra cavalli dichiarati e quelli effettivamente erogati è un po' diversa dal peso della vettura.BelliCapelli3 ha scritto:liuc30 ha scritto:Già immagino i titoloni sui giornali: Vw dichiata 100kg in meno per la Golf VII, ma in realtà sono solo 50!ma per cortesia che monate...
Io ricordo, sù automobilismo di qualche anno fa, un approfondimento scaturito da lamentele sui forum, secondo cui i modelli di una certa casa, segnatamente nelle versioni sportive, al banco rullavano sistematicamente meno cavalli del dichiarato, ben oltre le tolleranze ammesse. L'imputato guardacaso era Audi.
Mi ricordo anche gli articolo di quattroruote circa il gap fra i consumi dichiarati ed effettivi di molte auto.
Se però tu dici che sono monate, mi metto l'animo in pace, avrò letto male.
Nel primo caso, la discrepanza si può "aggiustare", nel secondo caso no.
La Giulietta q.v. è stata "rullata" da una rivista (non ricordo quale) che ha riscontrato 226cv. Su un altro forum, un utente ha detto di aver fatto la stessa prova su banco rulli dopo aver effettuato l'aggiornamento alla centralina che installano di default in officina al primo tagliando. E' uscito un valore di 233cv.
Prendiamo pure questa informazione col beneficio del dubbio, però se fosse così parrebbe esserci qualche motivo che induce le case ad "addormentare" la prima confugurazione della centralina (per omologare i consumi?, le emissioni?) per riportarla in seguito più vicino ai valori dichiarati.