bergat
0
Prova a vendere a un privato una vettura di sei sette anni con 50.000 km, vernice perfetta e setosa al tatto sempre ricoverata in garage e trattata con cera con e nessun graffio e ammaccatura anche di 0,5 cm, con i cerchi in lega senza graffi o ruggine, con tutti i tagliandi fatti regolarmente e documentabili; la venderai se è un'auto da 10.000€ usata su QR, anche a 2/3000 in più e di acquirenti ne trovi. Basta che quel modello sia ricercato e chi cerca in giro non la trova in quelle medesime condizioni perfette, che tu hai conservato sin dall'origine durante il tuo possesso. Chiaro che una GPL, a meno che non ci nasce e anche in queste condizioni, è invendibile. A metano c'è più possibilitàVeramente le quotazioni si riferiscono ad auto in perfetta efficienza, con pneumatici almeno al 50%, chilometraggio in un certo range, ecc...
Come si faccia a variare di 2 o addirittura 4 mila euro su un'auto quotata ufficialmente per la vendita 6 mila, ce ne vuole, eh!
Ti porto in esempio la mia: c3 picasso gpl di fine 2013 con soli 47 mila km, tenuta molto bene, soltanto un piccolo graffio su paraurti anteriore lato sinistro e un piccolo danno sul cruscotto lato passeggero.
Il commerciante Citroen (guardavo una c3 aircross thp shine con eat6 in pronta consegna...chiedeva oltre 20 mila euro), dopo verifica in officina, mi fa vedere che la quotazione per cessione a concessionario sarebbe di 4200, visto le condizioni e soprattutto il chilometraggio proponeva, o meglio faceva intuire, circa 4500 visto che lui l'avrebbe rivenduta a 6000 o poco più.
Valutazione corretta se il prezzo di vendita finale fosse stato quello, 6000 o anche 6500.
Però un veloce confronto sui siti di compravendita palesano richieste da parte dei concessionari per c3 picasso ccome la mia, o anche solo benzina, MA CON IL DOPPIO DEI KM, di 8000, 8500 o 9000 euro.
Richieste che per esperienza non si riesce ad abbassare se non di 500 - 700 euro.
Quindi uno alla fine uno deve decidere suo malgrado (maggiore sbattimento per la fiducia sul pagamento, serieta dei presunti acquirenti, e solite cose, far coincidere vendita del proprio con acquisto dell'altro) di "perdere tempo" rivendendo da privato: magari per 1000 -1500 di differenza non vale la pena, ma per 3000 uno si sente truffato.
È proprio la sensazione di fregatura che fa fastidio.