ch4 ha scritto:Volevo chiedere un chiarimento ad Angelo approfittando della sua competenza e per vedere se ho capito bene.
Per il caso di sovraassicurazione è chiaro il tuo esempio, nel caso di sottoassicurazione però, se interpreto bene quanto da te scritto se un'auto del valore di 20 la assicuro per 10 (al 50% del valore cioè) in caso di furto si defalca il 50% dal valore reale o dal valore assicurato?
Cioè mi spetteranno i 10 corrispondenti al valore assicurato oppure questo verrà ancora ridotto del 50% ed incasserò solo 5?
Se ho interpretato correttamente in questo caso estremo il risarcimento sarebbe di 5, ho capito bene?
Come ha scritto anche belpietro, l'indennizzo che ti spetterebbe viene ridotto della stessa percentuale; il principio è che se assicuri un bene al di sotto del suo valore, per pagare meno di premio, in caso di sinistro vieni penalizzato in proporzione; c'è ovviamente una soglia di tolleranza, che di solito è definita nei contratti, ma la regola generale è normata nel codice civile, e quindi vale per tutte le compagnie.