rimix ha scritto:
mitoAR ha scritto:
aamyyy ha scritto:
rimix ha scritto:
aamyyy ha scritto:
rimix ha scritto:
mitoAR ha scritto:
Cmq è strana la valutazione della G10... eurotax blu (quello che usano tutti come una bibbia di rifermento) da per 2011 distinctive 15mila euro scarsi... e considera che tutti tendono ad offrire ancora meno! Per cui se davvro è come dici che nn c'è nessuno sconto senza permuta approfittane perchè ti stanno regalando almeno 3000 euro!
la mia giulietta su 4ruote è circa 16300.. ma cmq è normale che diano un pò di più loro hanno un margine sulla classe a di qualche migliaia di euro quindi possono giostrarci..cmq mi sono a fine settimana torno sicuramente a fare l ordine.
Quanto ti danno in più sulla Giulietta è lo sconto che ti farebbero sul nuovo se non permutassi l'usato.
Se ti supervalutano l'usato, non ti fanno più lo sconto sul nuovo.
ora non sò se hai mai comprato un auto dando un usato indietro.. ti faccio capire rapidamente :
se compri un auto senza dare un usato indietro il concessionari applica uno sconto ( sempre se glielo chiedi, perchè se firmi subito peggio x te e meglio per lui) ad esempio il loro margine su una auto ipotetica è 4 mila euro quindi se senti senti vari concessionari potrai sentire uno che ti applica uno sconto di 3000 uno che ti applica uno sconto 3500 e addirittura per certe vetture anche uno sconto di 4000 euro, perche avvolte i concessionari hanno incentivi dalle case solo raggiungendo un target di vendite.
se hai un usato da dare indietro è più complessa la cosa, molto dipende anche dal tipo di auto che vai a dare... nel mio caso è un auto nuova e molto pubblicizzata (la giulietta) e che perde poco il suo valore al momento, quindi anche se ipotizzano di rivenderla a 16 500 euro molto facilmente possono darmi anche 18 500 19000 euro perche hanno ancora il margine della mercedes...non sò se mi sono spiegato bene...perchè il discorso è un po complicato...
Secondo me qua il discorso l'abbiamo capito tutti tranne te.
Se sul nuovo senza permuta ti fanno 3000 euro di sconto (ipoteticamente), mentre, permutando l'usato, non ti fanno sconto, ma ti valutano 18500 euro la tua macchina vecchia, è come se stessero valutando il tuo usato 15500 euro.
Così si calcola il valore dell'usato.
Allora prova a farti fare un preventivo per una Citroen C6 (la prima macchina molto scontata che mi è venuta in mente): potresti scoprire che la tua Giulietta vale più di quanto l'hai pagata.
Ma non è così che si ragiona!
Il ragionamento sembra semplice!

Ma è il tipico errore che fanno molti quando hanno un usato da permutare! Il problema è che la maggioranza delle persone, seppur semplice, non ci arriva a capirlo! E'ovvio che il venditore ha tutti i vantaggi a farti vedere che ti sta valutando tantissimo l'usato... ma bisogna sempre chiedere: "quanto mi fate senza permuta?"
io lho sempre chiesto quanto venisse senza permuta, questa volta no, ma perchè al momento sono andato da 2 concessionari uno mi dava 17500 l altro 18500 pensate che è l ultimo a cui andrò? poi è normale andare da chi ti ha fatto il minor prezzo, quindi è la solita zuppa , vai da chi ti fa il miglior prezzo contrattando.
Guarda, ti stiamo dicendo TUTTI la stessa cosa!
Sconto, margine, supervalutazione.... Chiamalo come vuoi, ma sta di fatto che ti stanno valutando la tua Giulietta al massimo 16000 euro. (giusto MitoAR? Giusto ottovalvole? Diteglielo anche voi, altrimenti non capisce...)
Per la cronaca: di Mercedes ne abbiamo e ne abbiamo sempre avute in famiglia (ora una classe A e una classe C), sempre comprate quando erano "sulla cresta dell'onda", quindi non sono proprio uno sprovveduto in merito (come tu hai pensato) e ci hanno sempre fatto almeno il 7% di sconto, quindi presumo che lo facciano anche su questa nuova classe A (ne è una dimostrazione l'alta valutazione del tuo usato).
Detto questo, procedi pure col tuo acquisto, e continua a pensarla che ti hanno valutato la Giulietta 18500 euro, così sei tranquillo e in pace.
Anzi, ti suggerisco una cosa, per renderti ancora più soddisfatto: proponi al concessionario di alzarti il listino della classe A di 5000 euro, ma di valutarti la tua Giulietta 23500 euro, così sei ancora più contento, perchè credi di aver fatto un affarone...