99octane ha scritto:Gunsite ha scritto:auto più grandi (e pesanti) non hanno tenuta migliore, anzi, qyesta può essere influenzata dal passo (maggior stabilità col passo lungo) o dalla dimensione dei pneumatici, ma più peso peggior tenuta (mai notato che le auto da corsa son leggere?)
Aspetta Gunsite: non si parla di tenuta di strada, ma di stabilita'.
Lazio si riferiva proprio al passo piu' lungo che, di per se', offre una stabilita' migliore.
L'ESP non puo' fare praticamente nulla per la tenuta di strada, se non provare a impedire perdite catastrofiche di stabilita'.
Non e' cosi' vero.mentre l'ABS è invece sempre fondamentale.
Prima di tutto, e' UTILE, ma non fondamentale. Si puo' guidare benissimo senza. E' un vantaggio, ma non e' indispensabile.
Secondariamente, e' utile solo su fondi coesi.
La fisica della frenata cambia radicalmente da un fondo solido e coeso (ancorche' magari con poca aderenza per la pioggia) a un fondo agglomerato, come lo sterrato e la neve. Su neve, per esempio, ma anche su ghiaccio, si frena drasticamente meglio SENZA ABS.
sorry avevo capito male, d'accordo sul primo punto, sul secondo gli abs + moderni hanno migliorato questi aspetti e comunque sono di grande aiuto in quanto su strada (non su pista) spesso anche un ottimo driver è distratto e tente a pestare troppo (con la mia 33 non era un problema perchè aveva dei correttori di velocità invece dei freni