....non vorrei essere ripetitivo su questa tecnologia. Io ti consiglierei di non abusare troppo del Cruise, ossia, usalo ma ogni tanto fatti un viaggetto con guida sportiva, la tua guida. Male non fa, e non solo per il motore...!!!
Gtdriving ha scritto:The.Tramp ha scritto:Gtdriving ha scritto:Ma il regime di giri NON dovrebbe essere costante col cc, appunto perchè mantiene costante la velocità e per farlo, con le variazioni di pendenza della strada, cambia continuamente regime. O no?
Con un cambio manuale, il regime rimane costante, come la velocità.
Con un cambio automatico, il sistema potrebbe scalare di una marcia, per affrontare una salita.
Con un cambio CVT, il regime varia costantemente, in base alle forze che deve combattere.
Ma non sarà il contrario? Se c'è possibilità di variare automaticamente anche il rapporto è possibile che velocità e n° di giri rimangano invariati anche se cambia la pendenza, viceversa, con la marcia fissa (poniamo la sesta), come fa la velocità a rimanere invariata se non cambia neanche il regime del motore? Da dove la prende la macchina l'energia in più richiesta?
Fabious ha scritto:Volevo esporvi un dubbio che ho da qualche mese, ossia da quando sono in
possesso di un'Opel Astra 1.9 CDTi 150 Cv dotata di cruise control: è un
accessorio che apprezzo ogni giorno di più, ma mi domando se mantenere il
regime di giri costante consecutivamente per diverse decine di chilometri possa esser dannoso per il motore. Dato che sto per intraprendere un viaggio estivo di una certa entità volevo esser certo di non metter sotto stress il motore proprio abusando di tale accessorio.
Fabious ha scritto:Volevo esporvi un dubbio che ho da qualche mese, ossia da quando sono in
possesso di un'Opel Astra 1.9 CDTi 150 Cv dotata di cruise control: è un
accessorio che apprezzo ogni giorno di più, ma mi domando se mantenere il
regime di giri costante consecutivamente per diverse decine di chilometri possa esser dannoso per il motore. Dato che sto per intraprendere un viaggio estivo di una certa entità volevo esser certo di non metter sotto stress il motore proprio abusando di tale accessorio.
99octane ha scritto:Nella realta' delle strade italiane l'uso migliore del Cruise Control e' NON USARLO.
Gunsite ha scritto:99octane ha scritto:Nella realta' delle strade italiane l'uso migliore del Cruise Control e' NON USARLO.
questo è il motivo per cui viaggiare in italia è da suicidio, nei paesi dove lo usano molti, quasi tutti, il traffico si muove con miglior fluidità e la gente tiene tutta un andatura più omogenea.
CitWeb - 12 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 7 mesi fa