stefano_68 ha scritto:
Fulcrum ha scritto:
Ma sono 23 anni che, nel mio caso, si sono dimostrati fondati...
Dici che, magari, una qualche esperienza possa averla maturata?
Io comq torno a ribadire che è sempre meglio avere dei sistemi di sicurezza in più che in meno; ovviamente senza che ciò autorizzi a fare c.gate.
Certamente, tutto fa brodo, soprattutto quando è compreso nel prezzo.
L'importante però è non farsi prendere dal panico se il mezzo che guidi è sprovvisto di determinati sistemi: dai discorsi che sento OGNI volta che si parla di sistemi di sicurezza sembra che i padri e i nonni di chi posta, che guidavano "carrette" sicure come una sedia elettrica, siano stati o degli alieni bionici o dei fortunelli senza pari. TUTTI, in quanto sopravvissuti alla "mattanza" che avrebbe dovuto coinvolgere chiunque si metteva alla guida.... :lol:
Sarei curioso di sapere quanti di questi novelli "Cassandra", che sfuggono ogni giorno alle perdite di aderenza a 80 Km/h grazie all'ESP, hanno mai controllato la scadenza del tubo del gas della cucina, o hanno il dispositivo bloccagas ai fornelli, oppure sanno se l'impianto elettrico di casa è collegato efficacemente a terra.
Tempo fa un cog###ne proprietario di una A4 variant con trazione quattro mi apostrofava dicendo:
"sono più sicuro io sulle tele che tu con quattro gomme nuove sulla tua MCV". Ecco, ripensandoci mi chiedo:
Quanti di quelli che si riempiono la bocca di sicurezza controllano lo stato delle gomme? E degli ammortizzatori? E dei freni?
Quanti si allacciano la cintura?
Quanti fanno viaggiare i bambini legati agli appositi seggiolini o rialzi?
Quanti evitano di usare cellulare o navigatore (o entrambi!) durante la guida?
Quanti sanno riconoscere l'approssimarsi di un colpo di sonno?
Quanti hanno le spazzole tergicristallo in ordine?
Quanti hanno i fari ben regolati ed efficienti?
Quanti controllano la disposizione, il peso e l'ancoraggio dei carichi?
Quanti portano le catene a bordo per tutto l'inverno? E quanti sanno montarle DA SOLI? E al freddo? E al buio?
Quanti sanno cambiare una ruota o riparare una foratura DA SOLI? E al freddo? E al buio?
Quanti hanno un estintore a bordo? E una cassetta per il pronto soccorso?
Ecco... l'ESP è sicuramente molto utile, ma non è esattamente in cima alla lista delle MIE priorità quando mi accingo alla guida.