pilota54 ha scritto:
Ok, Pierugo, tu resti della tua idea (che avevo compreso) e io della mia, come spesso accade.
Aggiungo solo, e poi la chiudo, che una cosa è stare nei limiti di emissione, comunque dannosi, un'altra è superarli di 20 volte, taroccando il software e spacciando delle euro 2-3 per euro 5.
Tu dici che VW non ha fatto nulla di grave e FCA si? Mah, ok, ne prendo atto. E' la tua opinione, può anche darsi che sia io a sbagliarmi.
Non banalizzare quello che dico. Io sono d'accordo col tuo ragionamento sulle emissioni, barare é barare, e vag ha barato ( per un americano si traduce in "ha mentito", e per quello c'é la pena capitale anche per il presidente che ha ricevuto sesso orale inappropriato. Se sei americano , va bene così.
Ma allo stesso modo si dovrebbe ragionare che un conto é produrre un'auto che prende fuoco troppo facilmente, e un conto é esserne consapevoli e tacerlo, causando direttamente morti, per evitare i richiami e poi le sanzioni. Per capirci, é approssimativamente la differenza che passa fra omicidio colposo ( per cui si va in galera ) e doloso ( per cui si va alla forca ).
Poi, se devo scegliere che frode subire, io personalmente preferirei un'auto più inquinante del dichiarato che una che trasforma me e la famiglia in bistecchine al sangue al primo tamponamento. Ma forse a te piace il caldo, e sei più delicato di polmoni.
Dopodiché non compro né Fiat né Vw, e personalmente non mi riguarda da vicino. Pero' mi diverte molto il doppiopesismo.