a_gricolo ha scritto:
pi_greco ha scritto:
....credo alla libertà ed al libero arbitrio sostengo le mia idea, senza avversare l'altrui
capisco che chi la invoca è spesso mosso da voglia di giustizia e pace sociale
Da come hai apostrofato me e qualcun altro nel mio topic sul subumano che ha messo la bambina nell'asciugatrice non si direbbe. In realtà volevo discuterne con te in quella sede, ma dato che ero fuori forum lo faccio qui.
In pratica, a chi - io per primo - sosteneva che un essere come quello andrebbe compostato e impiegato come terriccio per piante ornamentali, hai dato del "chiacchiera e distintivo", dicendo che siamo tutti texas ranger ma non facciamo nulla per aiutare i fratelli deboli. Non so se era quanto intendevi, ma questo si capiva e non credo di essere il solo ad averlo interpretato così.
Una volta hai postato un tuo curriculum, davanti al quale mi tolgo il cappello. Sei una persona di cultura e sensibilità morale elevatissima, e non lo dico per piaggeria. Proprio per questo non capisco l'acredine che hai dimostrato verso chi si indignava per un gesto che non è neanche classificabile tanto è disumano. Sei troppo intelligente per non capire che la stessa persona che tirerebbe la leva della botola sulla forca può essere donatore di sangue o autista di ambulanza o volontario della protezione civile. Io sarei disposto a far parte del plotone di esecuzione per un individuo come quello, ma cosa ti fa pensare che non mi stia a cuore la sua vittima?
tra terricoli ci si intenderebbe leglio di persona
provo a spiegarmi
in quel 3ad si NEGAVA la dignità umana ad un MOSTRO
la dignità umana è data dalla nascita (se vuoi è l'impronta divina o sancita dalle varie carte di diritti antiche e recenti) e non dal merito
nessuno può negare la dignità
secondo me nemmeno negare il diritto allla vita in senso lato (compreso aborto, eutanasia etcetc), ma non secondo i diritti riconosciuti dalle leggi e dalle carte dei diritti dell'uomo vigenti, per cui mi oppongo a chi è favorevole, ma solo ideologicamente
se domani esistesse una radioterapia eutanasica (legale) e io dovessi fare la relativa dosimetria, lo farei, anche se mi ripugna eticamente, ma è il mio lavoro ed il mio dovere verso una società che mi paga e che chiede quanto è legalamente concedibile
infatti in tutti i paesi in cui vige la pena capitale (quasi tutti quelli del nostro mondo occidentale) il condannato ha dei DIRITTI, tra cui quello di morire senza soffrire troppo e mantenendo la propria dignità
per il resto ribadisco, la piccola vittima non ha avuto se non poche poarole di solidarietà umana (cosa sempre più rara)
contesto il ragionamento: a guarire le ustioni ci sono i sanitari (e quelle dell'anima?), per sistemare il MOSTRO non bastano FdO magistratura e sistema penale, CI VOGLIAMO NOI! I VERI GIUSTIZIERI! CHE NOI SAPPIAMO COME FARE!
senza contare che già oggi della bimba ci ricordiamo poco, tra assai meno di un anno ce ne saremo dimenticati, e magari andando a scuola, quella bimba sarà compagna di classe di mia figlia (sono quasi coetanee) e ci lamenteremo che questi extracomunitari non sono come noi, si lavano poco, parla male lìitaliano, vengono da famiglie violente e sono violenti a loro volta
poi guarda che brutta pelle che ha, io mia figlia in piscina con lei mica che la mando, e se si prende qualcosa?
vittima due volte, del mostro e dei giustizieri
pensa bene o male di me e di chi vuoi, SEI LIBERO!
ma voglio aggiungere un'aneddoto:
sono consigliere avis, quasi 25 anni di militanza e 125 donazioni effettuate
alla scorsa assemblea una collaboratrice (stipendiata) non donatrice mi chiede: "ma che ci stanno a fare tutti questi marocchini?"
la mia risposta: "loro donano, tu prelevi!"
tanto ti dovevo, spero di aver sgombrato il campo da equivoci