reFORESTERation ha scritto:blackshirt ha scritto:reFORESTERation ha scritto:blackshirt ha scritto:curiosità:
pavimento o radiatori?
caldaia o pompa di calore?
fotovoltaico?
solare termico?
caro black, il budget non è a sufficienza per fare tutto! considera che faccio il grezzo avanzato cash.
Vorrei fare il termocamino, dato che ho qualche migliaio di q.li di legna da consumare, però sto optando per un camino ventilato ed un sistema tradizionale a gas con elementi.
Fotovoltaico, farò l'impianto predisposto, predisporrò il tetto ad ospitarlo, ma per il momento non ci esco!
se posso permettermi, non rinunciare al pavimento, i radiatori ti precluderebbero tra qualche anno di installare una p.d.c. che funzioni con rendimenti decenti anche con temperature prossime allo zero. Per il solare termico, mettilo solo se siete almeno in 4 (o a meno che tu sia obbligato), ovviamente solo ed esclusivamente a circolazione forzata.
Caldaia a metano o gpl?
gpl.
scusa non capisco cosa intendi però..vuoi dire che con gli elementi, sono vincolato??
La pompa di calore fa acqua a bassa temperatura, quindi inadatta a riscaldare i radiatori comuni (siamo sui 35°c contro 60°C, se non sbaglio).
La soluzione a tutti i tuoi problemi?
Impianto con pompa di calore e sonda geotermica, riscaldamento a pavimento, pannelli solari per acqua calda, boiler elettrico per sopperire quando non ce la fanno, pannelli fotovoltaici a dare la scossa a tutto!
Se metti i fornelli ad induzione puoi non avere l'utenza del gas!!!
E' il mio progetto..che mai realizzerò perchè mi costa come la casa