Che sia una nuova bega, o meglio una nuova fregatura non lo so ma è già arrivata, posto qui quello che è successo alla nostra ID.4 da un mese a questa parte. Lo scrivo oggi perchè finalmente ieri ne siamo venuti a capo.
Poco più di un mese fa come ho scritto nella mia discussione porto la ID.4 per un aggiormento sostanzioso in officina infatti passa dalla versione 4.1 alla versione 5.6.3 , dove vengono aggiornate praticamente tutte le centraline e il firmware del sistema oltre ad un "richiamo" che vede interessato il sistema dell'apertura delle porte che così ha fatto tanto tribulare i clienti americani e Vw temendo che potesse accadere anche qui ha previsto il richiamo.
Dopo una settimana mia moglie si reca al San Raffaele per i periodici controlli dove parcheggia sempre nel silos visto che fuori è praticamente impossibile e trova nel primo posto della fila lungo la perete esterna, ma il primo ha anche la parete laterale quindi visto la scarsa larghezza di quei parcheggi per non averla dal lato guida parcheggia in retro così da uscire vicino alla seconda auto.
Mentre fa la retro dopo 2 metri l'auto da sola frena entra in P e si "spegne", ricordo che il spegnersi non vuol dire che va via tutto ma esce dal Ready e rimane comunque attiva potendo utilizzare gan parte della strumentazione. Si spegne totalmente se liberate il sedile del guidatore.
Pensa che probabilmente facendo la manovra ha inavvertitamente schiacciato/urtato con il ginocchio il pulsante sul piantone che funge Start e Stop, questo viene utilizzato se non si vuole usare la funzione automatica che appena ti siedi sul sedile l'auto si attiva e premendo il freno si accende.
Allora preme di nuovo il freno e l'auto da attiva passa a accesa, rimette in R ma stavolta dopo poco più di un metro stessa cosa, prova a scendere chiude e riapre la macchina, sale e si attiva, preme il freno e si accende regolarmente, nessun segnale di errore, nessuna spia anomale accesa, nessun messaggio sul display, mette in R stavolta dopo 50 cm. ancora, la riaccende rimette in R ma stavolta non si schioda più da li, entra in P e si spegne. Essendo già in ritardo la lascia li dovè anche sa sbuca fuori mezzo metro perchè essendo la prima contro il muro non da fastidio e va all'appuntamento.
Dopo circa un'ora e mezza la riprende, sale e si attiva, preme il freno e si accende regolarmente nessuna spia e/o messaggio di sorta, esce regolamente dal pacheggio e tutto regolare fino a casa.
Quando mia moglie mi ha avvisato o pensato sarà uno degli aggiormanenti, magari il sistema sensori perimetrali che non funzione bene. Una volta a casa prendo l'auto e faccio un giro, provo a parcheggiare in tutte le salse compreso il park assistance automatico ma la macchiona funziona regolarmente come ha sempre fatto, mah...
Nel farattempo mia moglie usa regolamente l'auto ma nulla il difetto sembra svanito alla stessa velocità che era arrivato.
Fino a ieri, mia moglie torna ancora al San Raffaele, stesso silos, ma stavolta parcheggia di muso nella fila centrale e entra fino al muso dell'auto dell'altra fila senza problemi.
Dopo la solita ora e mezza riprende l'auto, nel frattempo la tallonano fino alla macchina per assicurarsi il posto, sale, l'auto si attiva, preme il freno e si accende regolarmente, mette in R e dopo mezzo metro la storia si ripete, l'auto frena si mette in P e si spegne, riprova altre 2 volte ma stesso discorso la terza non si schioda da li.
Il problema è stavolta l'auto è mezza fuori sulla corsia, oltre poi a uno che aspetta. Allora prova a rientrare, mette in D ma
dopo 20 cm. stessa solfa ma stavolta... nota un messaggio che appare sulla console dietro il volante per pochi secondi per poi sparire quando l'auto si spegne, cosa che le altre volte non aveva notato perche mettendo la retro aveva sempre puntato lo sgurdo sul dislay centrale dove viene visualizzata la telecamera posteriore con la visuale 360° con i vari segnali.
La scritta, messa nella parte superiore della palpebra dietro il volante e neanche tanto grossa, dice preceduta da un triangolo giallo con un punto esclamativo al suo interno "Dispositivo di sicurezza".
E qui l'illuminazione... vuoi vedere lo fa perchè non ho la cintura di surezza allacciata ? Allaccia la cintura e l'auto funziona regolamente, esce dal parcheggio ne trova un altro libero e rirpova, con la cintura nessun problema.
Andando a memoria mia moglie fino ad ora per sveltire le oprerazione anche l'altra volta aveva slacciato la cintura prima di entrare in retro, cosa che aveva invece messo salita in auto quando la riprese per tornare a casa.
Mentre ieri avendo in mano delle borse e un tizio che aspettava il parcheggio era salita in auto e voleva prima uscire e liberare il parcheggio e poi sistemarsi ma l'ha fregata...
Non ho idea del perchè Vw abbia introdotto questo funzione/dispositivo di sicurezza, ma santo il signore almeno che faccia dei messaggi chiari e ben visibili e che vengano visualizzati dove si presuppone che uno in tal manovra pone il suo sguardo.
Morale ? Sembra, però appena ho tempo indagherò per bene sull'effettivo funzionamento, che d'ora in poi anche per fare delle piccole manovre solo il conducende si debba mettere la cintura di sicurezza perchè ieri di fianco c'era mia suocera, che ha voluto accompagnare mia moglie, che con la scusa del trambusto/agitazione non si era allacciata la cintura perchè dopo un centinaio di metri a cominciato a fare il classico beep beep.