http://www.teslamotors.com/goelectric#range
il simulatore della tesla a me sembra tarato come i consumi dichiarati dalle case per i motori a combustione: velocità costante su percorso extraurbano (non autostrada), di giorno (a luci spente), finestrini chiusi ma senza climatizzatore, versione con cerchi da 19 (senza kit performance e cerchi 21 optional); risultato a 45migliah con la batteria da 40kwh, 173miglia (magari anche con gli specchietti chiusi, sistema entertainment spento, meteo soleggiato, vento a favore e mettendo a folle in discesa);
il calcolo inverso del "consumo a km" di 0,11kw a mio parere è una trappola, deriva da un dato irrealistico come il consumo dichiarato e sembra indicare "un'economicità" d'utilizzo che in tutti i casi reali d'utilizzo è semplicemente irragiungibile; tanto più che le batterie dopo un anno perdono almeno il 20%;
sul numero di quattoruote di questo mese c'è la lamentela di un cliente renault che aveva acquistato la propria auto elettrica in base ai dati dichiarati e si è trovato con consumi reali DOPPI, che gli rendono l'auto inutilizzabile per i percorsi di cui ha necessità...alla richiesta di permutare l'auto per il corrispondente modello diesel, il concessionario ha detto che non l'avrebbe ritirata: una "mirabilia" tecnologica da 27000euri che dopo qualche mese non ha più valore? :shock:
detto questo l'auto è molto bella e dev'essere molto divertente da guidare, ma quanto dura una (o due) batteria da 37kw se si spingono a fondo i 150kw? 15/30min-60/90km?