Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Un saluto a tutti, anche a skoda

Un saluto a tutti, anche a skoda - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Per prima cosa buona Pasqua.
    Come seconda cosa è per me giunto il tempo di cambiare auto.
    La cosa è avvenuta il mese scorso, con qualche rimpianto (soprattutto per i soldi che sono stati spesi per la macchina nuova) ma ho pensato di affrettare i tempi per non dovermi trovare a metterci mano io, approfittando di un'auto che soddisfava i requisiti ed era già in arrivo.
    Purtroppo il difetto principale dell'octavia è stato doverci mettere 23l di olio in 86.000km scarsi, col primo rabbocco dopo soli 5000km e da lì a scendere (tutto normale per il gruppo fino a 1l ogni 1000km), qualche strappo alle frizioni e il sedile di guida schiacciato nonostante io pesi solo 70kg. In proporzione i 7415l di benzina sono un'inezia considerato l'impiego in ambito prettamente urbano con una media al portafoglio di 11km/l della quale sono molto contento non avendo un piede particolarmente leggero e non rinunciando a riscaldamento e aria condizionata e facendo un percorso che d'inverno porta al riscaldamento completo poco prima dell'arrivo. Certo questo è stato possibile anche per un diverso tipo di percorso scelto, più lungo ma più scorrevole e per una variazione di orario di lavoro, i primi anni ero sui 9,5 di media.
    Sono anche contento di non averci speso soldi per manutenzioni straordinarie: 8 tagliandi (eseguiti a richiesta del cdb), 1 batteria dopo 8 anni, 6 gomme, 1 set di pastiglie anteriori, 1 terzo stop (defalgrato in un lavaggio) preso su ebay, 9 set di tergi e 2 lampade da 21w.
    Mai lasciato a piedi, 1 solo recovery al cambio dopo pochi mesi (cambiata meccatronica in garanzia) risolto con lo spegni/accendi. Peccato anche per l'aderenza sempre precaria anche con gomme decisamente più sportive (Dunlop sportmaxx ) delle originali.
    Insomma un buon servizio...
    Ma la Leon è ancora lì che funziona perfettamente dopo 20 anni esatti, un servizio decisamente migliore. Tendenza negativa confermata anche dalla Ibiza di mia moglie venduta dopo 12 anni, 80.000km e 2.200€ spesi tra catalizzatore fisicamente rotto (messo equivalente), cambio ventola interna (smontaggio plancia completa, 1000€ abbondanti) e frizione da rifare.
    Quindi a 'sto giro ho cambiato drasticamente, visto anche i costi del nuovo skoda e il fatto di non trovare un insieme motore/cambio/bagagliaio adatto nel gruppo (e fuori confrontando 308, Megane, focus, Astra, ceed tutte scartate per uno o più dei 3 motivi) vedremo tra 10 anni se sarà stata una scelta premiante o meno.
    Devo dire che sono stato fortemente tentato dalla proceed da 204cv, avevo anche quasi convinto me e mia moglie che il bagagliaio non era così più piccolo dell'octavia (finché non abbiamo visto dal vero quello della ceed sw che è pure più grande) ma fortunatamente il doverla aspettare mesi e non poterla vedere e provare dal vivo ha risolto un eventuale conflitto sul nascere.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Che macchina?
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    La corolla 2.0 Ts hybrid style in firma
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Era il 1.8tsi con dsg7, un ottimo motore con la coppia massima (250nm col cambio dsg) già a 1500 giri, accoppiato perfettamente col dsg7, con un tiro lineare fino ai 6500 e niente turbolag...
    Peccato il consumo d'olio.
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.293
    Piaciuto:
    1.266
    Felici km con la nuova auto. Passa comunque in questo forum i tuoi consigli e il tuo garbo sono sempre stati molto utili per noi possessori di Skoda.
     
  6. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    589
    Grazie, anche degli apprezzamenti, continuo sicuramente a frequentare la room
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Scelta interessante, mi sembra segnare anche un cambio di stile:

    Seppur con 180cv col cambio cvt e la vocazione green me la aspetto più turistica rispetto la l'Octavia che mi pare fosse una vRS.
     
  8. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Intanto complimenti per l’acquisto
    Poi, se ti va, facci sapere come si comporta il nuovo mezzo....
    :emoji_grinning:
     
  9. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Bel mezzo, l avevo provato. Bella spaziosa. Anche io sono passato all 'ibrido, immagino tu ne sia convinto. Dal mio punto di vista ottima auto da famiglia ma ho dovuto comprare un giocattolo extra perché abituato ai TD mi mancava " pepe". Ma la tua con 40 cv in più è già diverso, mi era piaciuta
     
  10. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Ti ci voleva un Plug-in (visto che siamo in room Skoda) tipo quelli dell'Octavia da 204 cv o 245 cv (vRS): li avevi anche del pepe... motore turbobenzina da 150 cv, cambio VERO a dopia frizione con palette al volante e maggior coppia/potenza dell'ibrido Toy. Ovviamente essendo Plug-in bisogna aver modo di ricaricare l'auto, altrimenti a batteria scarica la massima potenza viene data solo per dei "picchi", ma l'auto si comporta comunque da full hybrid.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  11. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Avevo fatto un giro sulla GTE. A parte il peso per me evidente sono assolutamente d accordo, bel mezzo e performante
     
    A Marcus 9 piace questo elemento.
  12. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Eh si, come peso siamo nell'ordine di 120 kg in più della GTi, la fortuna che sono nella parte bassa (sul pianale) e incidono meno del previsto.
    Io ho ora l'Octavia Plug-in da 204 cv e mi trovo benissimo anche io, e fino a poco tempo fa ero scettico sull'ibrido.
     
    A Ax-80 piace questo elemento.
  13. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Perché hai scelto la via di mezzo ;) già l ibrido Toyota è molto più particolare
     
  14. Marcus 9

    Marcus 9

    Iscritto:
    1520064122
    Messaggi:
    1.257
    Piaciuto:
    490
    Si si, e' particolare ed e' sicuramente il migliore tra i Full hybrid (quindi se uno vuole un ibrido non ricaricabile e' la scelta migliore). Tuttavia non mi piace l'unità termica aspirata e il feeling del cambio CVT quindi non lo sceglierei se non sulla Yaris. Va detto poi che avendo modo di caricarla, con il Plug-in si spuntano consumi migliori.
     
  15. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853

    Migliori dici? Quanto fai te? Considerando i costi della corrente? Io faccio i 18 senza menarmela
     

Condividi questa Pagina