jaccos ha scritto:Ma mi spiegate cosa vi sfugge nell'affermazione "dio non esiste, fino a prova contraria"?
Giuro, mi chiedo se la ignorate apposta o proprio non la capite....
Si chiama metodo scientifico. E' l'approccio per cui se uno scienziato ha una teoria deve portare le prove, altrimenti non viene presa in considerazione.
Non mi mischio le mani con metafisica e balle varie per dire ciò... posso divertirmi a discuterne, ma la mia risposta alla domanda "dio esiste?" è quella, senza teorie strampalate o balle varie...![]()
Io viceversa credo ci sia qualcosa di non chiaro - o mancante - a te, quando affermi che una cosa non dimostrabile ipso facto non esiste.
Il pensiero umano, di cui la scienza non è che una delle tante discipline, ne prevede peró anche altre, che hanno pari dignità. Tu non sembri ad esempio molto informato sull'esistenza e sulla natura della filosofia, e della metafisica, che ne è una branca. ( attenzione, non religione ). Queste manifestazioni LAICHE del pensiero umano nascono e sussistono perchè la scienza fisica ed il relativo metodo sperimentale, quelli che tu usi a metro di TUTTO, hanno invece dei limiti ben noti: appunto, l'avere per oggetto esclusivamente le cose fisiche e materiali.
Essa si ferma proprio dove ti fermi tu, e dove noi stiamo a discutere: dove il metro ed il compasso diventano inadeguati. Ma il nostro mondo ed il nostro essere non si fermano lì, solo per rispetto della scienza.
La scienza, col metro e col compasso, fa cose utilissime, si occupa del cosa, del come e del quanto, e li misura meticolosamente. Ma non è idonea a rispondere a domande troppo generali, essenziali, che ci interrogano da millenni. Ad esempio "PERCHÈ". Il perchè si misura male, e come si diceva, il metodo sperimentale lì si inchioda.
Il mondo invece nemmeno per idea, ed il pensiero umano nemmeno. Semplicemente, abbandona la riga e il compasso, e si affida ad altre categorie.
Se tu pensi di usare la riga ed il compasso per rispondere a domandine da due soldi come "perchè siamo qui", o "perchè la creazione invece del nulla", beh, consentimi, ma ti sei perso qualche spiegazione a scuola.
Ciao. ;-)