Suby01 ha scritto:Gunsite ha scritto:prova su strada ecoboost 1.6 pubblicata da 4ruote il mese scorso o il precedente, non ricordo ho prestato al papi la rivista.
comunque non sto denigrando o svilendo l'ESP che pure io ho, però ho visto un sacco di deficienti della serie "tanto io ho l'ESP".....e che è sto esp...Mandrake?
Capito, pareva l'avessi detto io che il sottosterzo non fa paura. Ad ogni modo l'esp qualcosina in più di noi per correggere il sottosterzo fa visto che possiamo frenare solo sulle 4 ruote. Quanto all'ESP ne ho fatto a meno sulla 156 per anni (ma lì la macchina faceva tanto) e ne avrei avuto bisogno solo in un paio di occasioni sul bagnato nelle quali comunque grazie alle reazioni progressive dell'auto e la bassa andatura a cui andavo mi sono arrangiato lo stesso.
Detto questo, su questa ce l'ho, ho visto la spia accendersi solo sulla neve facendo il cretino (tra l'altro credo si sia accesa più per l'ASR che per l'ESP) ma non mi sognerei di dire che è inutile. Potrebbe fare la differenza tra 5000 euro spesi dal carrozziere (o peggio) e portare la macchina sana e salva in garage... certo non fa miracoli ovviamente, siamo tutti d'accordo
sfondi una porta aperta, però un paio di considerazioni:
mi è capitato di far scodare la cmax e si è accesa la spia e va bene
mi è capitato molto più spesso di avere forte sottosterzo, specie sul bagnato, nessun segno di vita dall'esp, ho raddrizzato e mollato l'accelerato, una volta ripre aderenza ho risvoltato (manovra comunque non alla portata di tutti meno che neanche il controsterzo che lo fa mio figlio sulla wii...
comunque se potessi scegliera tra l'esp sun cesso di telaio e un telaio da VERA Alfa senza esp...la seconda ad occhi chiusi. Il vero Esp sta sopra il collo del pilota