Gunsite ha scritto:anni fa urtai una vespa, ero in colonna, metto la freccia a DX 10 metri prima (eravamo fermi) partiamo, mi avvicino alla laterale e inizio a svoltare...arriva il vespamunito e lo tocco sul laterale sx, lui ondeggia inchioda e cade (o meglio si appoggia era ormai quasi fermo) . Essendo lui certo più in pericolo di me sono sceso e subito mi sono accertato delle sue condizioni (non si era fatto un caxxo ndr) lui già in piedi ha cominciato ad inveirmi contro... al chè lo mandato dove si meritava (i danni li aveva solo lui) e me ne sono andato....Qualcuno spiega a sti idioti che il sorpasso a destra è vietato e se ho fuori la freccia è anche stupido?
grazie
OCCHIO! Il sorpasso a destra è vietato, e siamo d'accordo, ma come hanno detto e ripetuto svariati ufficiali delle FFOO, quando si marcia per file parallele - ivi compreso in autostrada - se procedo nella corsia di destra e nella corsia centrale ci sono veicoli più lenti ho tutto il diritto di procedere senza cambiare corsia né velocità, anche se questo mi porta a sopravanzarli sulla destra. In altre parole non sono tenuto ad attraversare due corsie per sorpassarli e poi farlo nuovamente per tornare in prima corsia. In caso io sia costretto a sfilare alla mia velocità sulla destra, in difetto è colui che marcia sulla sinistra con una corsia libera alla sua destra.
IN CITTA la cosa è complicata dal fatto che le moto possono marciare a lato delle vetture all'interno della medesima corsia, ma in caso di svolta a destra, ancorché segnalata, che portasse a una collisione con motoveicolo proveniente da dietro nessun pubblico ufficiale presente alla scena darebbe torto al motociclista, ma anzi, con tutta probabilità, attribuirebbe all'auto la mancata precedenza.