Mauro 65 ha scritto:
Corazon Habanero ha scritto:
:XD: :XD:
Dalle mie parti è già partita la gara al salvataggio della Provincia. Il mio sindaco (che mi ha invitato ad aiutarlo... invito cortesemente declinato) è sul piede di guerra affiancato al Presidente...
Il motto è "Mai con Udine"... :lol: :lol: :lol:
Son diventati tutti triestini :XD: :XD:
Questa va agli annali :lol: :lol:
Seriamente parlando, ed escludendo dal discorso il potente adesivoi che tiene attaccati gli amministratori locali alle proprie poltrone, i criteri adottati sono tali che sarbbe preferibile sopprimerle del tutto, eventualmente (ri)trasformandole in prefetture (non elettive) con finalità organizzative. Tenendomi fuori dalla nostra Regione, per guardare in modo "distaccato", sto pensando ad esempio alla provincia di Belluno, ad oggi ancora in predicato di essere fusa probabilmente con Treviso (anche se rispetta 2 dei 3 criteri, numero dei comuni e estensione): mi pare abbastanza poco logico, viste le ben diverse caratteristiche. Se torniamo in casa, a dirla tutta, temo che, sotto il profilo "sociologico", la "spartizione" in due della regione accentui ancor più gli attriti esistenti anziché smussarli. Non so come sia da te, ma se guardiamo al goriziano vedi bene che a sua volta si "spaccherebbe" in due ... :?
Io la vedo esattamente come te: meglio la soppressione di tutte le province e trasferimento delle competenze a Comuni (da accorpare) e Regione.
Tornando al nostro orticello, se devo parlare egoisticamente finire sotto Udine per noi occidentali

non è un grande risultato sotto il profilo della efficienza amministrativa.
Il ricordo del modus operandi della provincia di Udine dalle mie parti è negativo. Frequentando molto spesso la provincia udinese devo dire che Pordenone è nettamente più efficiente.
Dal punto di vista sociologico ti dirò che PN è già spaccata in due. C'è la parte friulanofona che poco ha a che spartire con quella veneta. Quest'ultima, che vanta un bel tessuto produttivo, molto probabilmente, vivrebbe molto male l'annessione a Udine che puoi ben comprendere.