Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tutto a domicilio

Tutto a domicilio - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Negli ultimi anni c'è stato un vero e proprio proliferare di servizi di consegna e servizi a domicilio.
    Siamo partiti dalle classiche pizzerie che effettuavano le consegne.
    Poi la spesa a domicilio.
    Poi i servizi paralleli che portano a casa il cibo dei ristoranti ma non lavorano direttamente per essi.
    E via così,qualsiasi cosa ti serva ci andiamo noi recita uno slogan.

    Voi usate questi servizi?
    Li trovate davvero necessari oppure superflui?

    Io onestamente sono combattuto.
    Si parla molto dello sfruttamento dei fattorini però se questi ragazzi prima non avevano alcun lavoro e ora facendo le consegne in bici o in scooter tirano su uno stipendio è comunque una cosa positiva.

    Come si dice

    Piutost che nient, l'è mei piutost.

    Però mi chiedo se gli utilizzatori di questi servizi siano persone che effettivamente facevano fatica a ritagliare dalle loro giornate il tempo per sbrigare certe commissioni oppure utenti che vogliono la vita sempre più comoda e magari stanno sul divano ad aspettare il fattorino anche se il ristorante si trova a 500 metri da casa loro.

    Questa tendenza a ricercare servizi sempre più comodi,per scrollarsi di dosso le tante piccole incombenze che riempiono le nostre giornate fuori dall'orario lavorativo,secondo me è un'arma a doppio taglio.
    E' piacevole ma secondo me impigrisce.

    Ho aperto questo topic perchè oggi ho assistito a una scena un po' surreale.
    Ho visto un ragazzo di 20 anni che conosco (che stando alle testuali parole di suo padre non farebbe una mazza tutto il giorno) chiamare uno di quei lavaggi per auto a domicilio e pagare un ragazzo suo coetaneo per lavare la sua Golf mentre lui guardava.
    E in zona ci sono 3 autolavaggi,2 self service e 1 servito che non vanno tanto bene.

    Io capisco non aver voglia di lavare l'auto in prima persona (anche se quando avevo 20 anni io la cura dell'auto era un'abitudine quasi morbosa che accomunava quasi tutti i ragazzi,o almeno quelli con una bella auto) ma nemmeno voglia di andare a farla lavare?
    Io non so quanto costi il lavaggio a domicilio,posso capire che torni utile a chi passa 10 ore al giorno in ufficio,ma più che una comodità mi sembra un vezzo esagerato che mi aspetterei da persone più abbienti che si comprano il Porsche ma poi giustamente non si vogliono sporcare le mani per tenerlo lindo e pinto.

    Mi viene in mente la notizia,non so se sia vera,secondo cui il principe Carlo avrebbe addirittura una persona che gli prepara il dentifricio sullo spazzolino.

    Non vorrei che un domani nascessero anche servizi a domicilio per chi deve fare pipì ma non ha voglia di fare tutto da solo e quindi prenota un addetto,o un'addetta,che sbrighi le formalità tipo alzare la tavoletta,prendere la mira e poi tirare l'acqua al posto suo...
     
    A Carloantonio70 piace questo elemento.
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Ehm...... non era il principe Carlo......

    [​IMG]

    ...sempre di principe si tratta, in effetti.....
     
    A CSAR piace questo elemento.
  3. Ingingiu

    Ingingiu

    Iscritto:
    1567711531
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    253
    Non mi faccio portare a casa nemmeno le pizze, figurati lavare la macchina o altro... più che altro perché lo trovo uno spreco di soldi.
    Se il tempo che risparmio fosse necessario per guadagnare più di quanto dovrei spendere per pagare il servizio a domicilio allora avrebbe senso, altrimenti sono solo pigro e sprecone.

    O forse come dice mia moglie sono solo un "peocin" :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Beh magari è una prerogativa di tutti i principi del mondo.

    Il principe che citavi tu se non ricordo male aveva anche due o tre addette che gli facevano il bagno che non erano mica male...

    [​IMG]

    Ho messo l'immagine più casta che ho trovato...
     
    A CSAR piace questo elemento.
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Ah, vedi che te lo ricordi anche tu?
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Certo che si,fa parte della mia cineteca.


    [​IMG]

    Tra l'altro lo pubblicizzano online come rarissimo,fuori catalogo e introvabile...
     
  7. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Tra l'altro guardavo i prezzi online e non sono proprio economici.
    Per carità è a domicilio e c'è la manodopera.
    Però 14 euro solo esterno o solo interno e lavaggio completo da 20 a 80 euro.
    La comodità si paga...
     
  8. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
  9. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    8.993
    Piaciuto:
    5.774
    No, nessun servizio a domicilio se non quando ordino su Amazon.
    Tra l'altro, le due volte che sono stato costretto a ordinare una pizza, era immangiabile... mille volte meglio mangiarla in pizzeria!
     
    A marcoleo63 e CSAR piace questo messaggio.
  10. CSAR

    CSAR

    Iscritto:
    1564824394
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    5.160
    Compro tutto io nei negozi. Prima di tutto perché ciò che compro, lo voglio vedere fisicamente e poi perché mi piace uscire, camminare. Ho dovuto fare qualche eccezione per dei libri che non sono riuscito a trovare nelle librerie e fatti ordinare da mio cognato tramite Amazon. Per quanto riguarda il lavaggio della mia automobile, ammetto di essere molto pigro e di pulirla e lavarla quando ne ho voglia; anche se dalle mie parti, c'è un'autolavaggio che me la pulisce dentro e fuori a 10€.
     
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Qualcosa su Amazon e, da un po', anche le crocchette per il cane.
    Niente altro.

    PS: le pizze, quando le ordino, non in me le faccio portare a casa, le vado a prendere.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Forse nelle città molto grandi,in cui questi servizi prendono piede più velocemente,ha più senso.
    Se andare a prendere le pizze o un articolo al supermercato richiede mezz'ora per via del traffico o della difficoltà per trovare parcheggio ci può stare preferire stare a casa e farsi portare a domicilio la merce.

    Però effettivamente sulle pizze penso che sia quasi impossibile riceverle calde e nell'orario prefissato.
    La pizzeria dove vado io (a piedi visto che è a 500 metri da casa) ha un solo fattorino che usa l'auto.
    Bastano 3 chiamate e gli ci vuole più di 1 ora tra andare a tornare.
    Quindi la pizza se va bene arriva tardi,altrimenti arriva fredda e tardi.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    753
    Sino ad ora solamente pizza ma giusto perché non c'è sovrapprezzo...
    Fra laltro sempre arrivate piuttosto calde (mezzo di trasporto automobile).
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    A domicilio non ordino niente, non sono quasi mai a casa in orario di consegne e se sono a casa non voglio perdere la giornata ad aspettare il corriere. Quello che compro su Amazon lo faccio consegnare al locker, la pizza me la vado a prendere e le macchine le porto all'autolavaggio (tunnel automatico o servito a seconda del grado di lerciume), a casa non faccio venire nessuno.
     
  15. quantum leap

    quantum leap

    Iscritto:
    1552632055
    Messaggi:
    1.004
    Piaciuto:
    862
    Occhio che sul lavaggio a domicilio dell'auto c'è da fare qualche considerazione.
    Intanto se si lava (o si fa lavare) l'auto davanti casa ma su pubblica strada, questo è possibile solo se l' operazione avviene a secco senza uso di acqua, altrimenti si contravviene all' art. 15 del Codice della Strada (vietato insozzarla) e pure al DM 152/2006 in materia di inquinamento ambientale (dove vanno le acque reflue di lavaggio? anche l'usare detergenti biodegradabili non cambia un gran che, c'è il problema dello sporco che rimuovono, che può contenere residui di oli, polveri e metalli e altre sostanze).
    Nelle aree private pure non è così semplice, lo scarico delle acque diretto a terra potrebbe essere vietato da regolamenti comunali di fognatura, o da leggi regionali (piani acque), col rischio di contravvenzioni da vigili urbani o pure dalla forestale.
    Se lavate su di un piazzale dotato di rete di scarico delle acque bianche meteoriche nella apposita rete pubblica, i regolamenti di fognatura comunali o degli enti gestori possono considerarlo inquinamento, dato che non è detto che queste acque vengano trattate nei depuratori.
    Nelle aree comuni dei condominii poi il regolamento condominiale potrebbe vietare il lavaggio o regolamentarlo.
    Credo che siano pochi i privati (o i condominii) dotati di area lavaggio con rete di raccolta e vasca di stoccaggio reflui, oppure impianto di trattamento e depurazione locale.
     
    A a_gricolo e bumper morgan piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina