Purtroppo con Vw andrebbero a salire i costi di gestione a vantaggio di una miglior quotazione dell'usato.cognizionezerozero ha scritto:paolinotdi ha scritto:Il punto di pareggio è fissato intorno ai 25.000km (da aggiungere 3000km ogni anno oltre al primo per i maggiori costi di gestione del diesel) con gli attuali costi carburante...considerando percorrenze di 20.000km/anno e di tenere l'auto 6 anni vorebbe dire risparmiare 2760?..ok 105 cv senza filtro, però non male...cognizionezerozero ha scritto:paolinotdi ha scritto:le due persone che conosco hanno la bravo...Uno è mio cugino ed ha il piede leggero, forse troppo...l'altro è il marito di una mia collega che non conosco direttamente (mi sono solo fatto dire mediamente quanto consuma dato il mio ex interesse per tale vettura).cognizionezerozero ha scritto:paolinotdi ha scritto:il fatto è che due persone che conosco dichiarano che nell'uso quotidiano fanno gli 11km/l ed arrivano ai 14.5km/l solo sulle statali e nei lunghi percorsi.kanarino ha scritto:forse hai frainteso io non ho voluto alzare nessun polverone o aimare la discussione ho fatto una semplice constatazione..poi tra l'altro è solo una foto di un tachimetro, quindi nessuno sa se effettivamente sia quel modello e quella motorizzazione...poi per il resto ho solo risposto al fatto che il T-jet coumi un bottopaolinotdi ha scritto:stai facendo una polemica dove non doveva neanche esserci.
Mi stavo riferendo a "cognizionezero" poi se sei voluto intervenire ok liberissimo di fare, ma l'intervento non era per dimostrare superiorità in fatto di prestazioni che non me ne frega nulla era solo per commentare in modo più appropriato una foto. Su youtubo si poteva verifica se a 250Km/h quel motore girava a 5000rpm e nel frattempo ci si poteva fare due risate sul picio che ha girato quel filmato....
Una terza persona che conosco ha il tsi122cv e a pari condizioni fa i 14km/l ed i 16 in statale. Mettendoli a confronto mi sembrava che il t-jet consumasse effettivamente di più. Non so se anche per te è la stessa cosa, ma i due possessori di t-jet lamentano il fatto che i rapporti, in particolare dalla IV a salire, sono troppo corti.
Poi, per il resto, due gran motori, ho fatto svariati pensieri sia per uno che per l'altro, ho accantonato da tempo entrambi perchè mi sto orientando su tipologie di auto diverse e, pari prezzo, preferisco smenarci qualcosa in fatto di prestazioni ma guadagnarci in fatto di consumi.
CIAO
la differenza di consumo che dici è plausibilissima: oltre a mancare della i.d. (che in certe condizioni significa un bel 5% di consumo in meno), parlando del 120 cv sulla gpunto le marce sono solo 5 e questo si sente in autostrada: a memoria a 130 km/h in V uno è a 3300 rpm. una VI aiuterebbe senza dubbio a contenere i consumi.
per il resto, vale molto il piede ed il percorso: su tratte lunghe è più facile ottenere medie superiori a 15 km/l e - tanto per fare un esempio - la mia ragazza riesce in media a fare 0.1 - 0.2 km/l in più di me (cosa che di fronte a lei non mi sognerei mai di ammettere... viva l'anonimato... )
ciao!
Entrambi erano in accordo nell'affermare che con poco più valeva la pena prendere la 1.6mj 105cv che a scapito di prestazioni inferiori ci avrebbero guadagnato parecchio.
I consumi del TSI me li ha passati uno con la golf 5 comfortline (cerchi da 15")...aggiungerei: da verificare il fatto se era o meno accesa l'aria condizionata nei percorsi "normali".
stamattina invece che la solita smenata auto + treno + autobus sono venuto in ufficio in auto, facendo un misto di urbano (10 km), statale (45 km) e tangenziale (10 km).
ho azzerato il cdb ed ho voluto vedere il consumo su questo tratto, fatto seguendo il traffico esistente (ossia, senza far tappo ma nemmeno sorpassi insensati).
considerato che:
- ho fatto lunghi tratti a 70 km/h;
- la media in tangenziale era 120 km/h (con un sorpasso decisamente oltre codice...);
il consumo da cdb è risultato essere pari a 16.7 km/l.
contando uno scarto del 5% (a volte è di più, a volt è di meno, dipende da molti fattori), il valore realistico è 15.8 km/l.
sulla questione del 1.6 mjt non posso che essere d'accordo, anche se alla fine credo che il punto di pareggio non sia vicinissimo...
ciao!
ciao
PAOLO
con percorrenze di 20000 km/anno il diesel è quasi irrinunciabile, anche se l'alternativa gpl potrebbe essere vincente sul lungo periodo (soprattutto in ottica norme (n)euro-x per le quali l'assenza di dpf potrebbe essere penalizzante).
per il resto, inutile nascondersi dietro un dito: se uno guarda all'economia, una auto a bz per chi fa molti km è sconveniente.
tornando al confronto tsi-tjet, per quel che vale
ipotizzando anche un 14 km/l medio per il TSI ed un 12 km/l medio per un TJET, il risparmio su 20000 km è circa (1 l = 1.25 E) 300 euro/anno con il TSI.
bisogna vedere poi se questo costo maggiore è compensato da altro (prezzo di acquisto, manutenzione etc...), ma i ldiscorso diventa lungo ed esula...
nel mio caso il tjet è stato un mezzo sfizio, con la "carta gpl" da giocarsi nel caso le percorrenze annue cambino in maniera drammatica.
grazie per la bella discussione (raro trovarne senza polemiche gratuite)
gianni
Esempio il concessionario VW dove andavo a fare manutenzione chiede 48?/h x mdo.
Concessionario fiat dove porta l'auto mio cugino 35?/h...la differenza sui tagliandi è di circa 50?, non pochi se consideri che cambiano olio e filtri (1h di lavoro di una qualsiasi persona che ripete quotidianamente le stesse operazioni e confermato anche dal mio meccanico di fiducia).
Il discorso sul gpl è molto lungo e potrei dilungarmi molto, io è una carta che scarterei all'istante, punterei sull'ibrido-metano nel momento in cui ci sarà una rete di distribuzione capillare. Abito a 30km da Milano ed il distibutore più vicino a casa mia si trova a 20km...
Ok diesel senza filtro è una cavolata oggi come oggi, quindi il punto di pareggio di sposterebbe a 37000km + 3000km per ogni anno oltre al primo; Purtroppo il GPL sarà penalizzato nelle future normative e...preferisco stare a guardare e poi eventualmente saprò se la mia scelta sarà stato o meno sensata. Mia moglie dovrebbe cambiare auto, teoricamente la stessa auto (opel corsa) viene a costare meno a gpl rispetto alla versione benzina...vedremo
Tornando al topic, fra tsi e t-jet alla fine sono giunto alla conclusione che pur perdendo qualcosa (anche tanto) in termini di prestazioni dato che entrambi i motori 120cv benzina (2cv non li sente nessuno) in entrambe le conformazioni hanno prestazioni molto vicine ai rispettivi diesel tdi 140cv e mj 150cv, addirittura il tsi andava più del TSI 140cv...non male se consideri che la forbice di prezzo passa i 3000? e calcolatrice alla mano il punto di pareggio era fissato oltre 180.000km...togliendo le prestazioni dalla scala di valori fondamentali in un'auto e dando un peso maggiore al risparmio ottengo che pari prezzo compro un diesel con prestazioni discrete (0-100 in 11s) con consumi effettivamente molto bassi...ovviamente VW si fa pagare bene anche un diesel da 100cv rispetto ad un benzina, ma, per me ne vale la pena dato che rimango comunque intorno ai 20.000km/anno essendo poi orientato verso una SW media le prestazioni entrano in secondo piano ed in primo piano cerco il comfort ed altre cose...ovvio con un portafoglio più grande potre anche orientarmi su una octavia VRS da 170cv, ma i costi di gestione sarebbe elevati (bollo, gomme, ecc).
le polemiche le lascio fare ai politici, non vale la pena di scannarsi per nulla...sicuramente in passato mi sarò scaldato, ma poi...ho imparato a farmi scivolare le cose di dosso ed a stare bene.
Soprattutto perchè nei forum si può sempre apprendere qualcosa da qualcuno se quello che scrive lo fa senza un motivo particolare (tifoseria-dipendete di un'azienda o spera di diventarlo...)
Ciao
PAOLO