sem1972 ha scritto:
La Fiat si è impegnata molto di più nelle motorizzazioni diesel negli ultimi anni...ma il Tjet non è male, ho provato il 150 cv di un mio collega e specialmente con il tasto sport inserito va da Dio...ma il TSI è un pò più evoluto, questa è una foto di un 1.4 122 cv, da notare i giri motore rapportati alla velocità...e poi dicono che i motori piccoli di oggi sono uguali (e meno affidabili) a quelli di molti anni fa...
la foto mi pare poco credibile: se a 4ooo-e-qualcosa rpm è già oltre i 200 km/h segnati, contando che la potenza massima la fa a 5ooo rpm circa a quanto dovrebbe poter arrivare? ok che la VI sicuramente non è di potenza, ma pensare che in una discesa sufficientemente lunga una golf arrivi a 200/4000*5000 = 250 km/h mi pare strano...
magari la foto si riferisce alla versione da 170 cv.
"pulci" a parte, allego curva coppia del suddetto motore:
rispetto ai tjet, il TSI vanta l'iniezione diretta, con i sui vantaggi.
per contro, se uno vuole trasformare a gas l'impianto su tjet è più facile.
ciao!