paolinotdi ha scritto:
cognizionezerozero ha scritto:
paolinotdi ha scritto:
kanarino ha scritto:
paolinotdi ha scritto:
stai facendo una polemica dove non doveva neanche esserci.
Mi stavo riferendo a "cognizionezero" poi se sei voluto intervenire ok liberissimo di fare, ma l'intervento non era per dimostrare superiorità in fatto di prestazioni che non me ne frega nulla era solo per commentare in modo più appropriato una foto. Su youtubo si poteva verifica se a 250Km/h quel motore girava a 5000rpm e nel frattempo ci si poteva fare due risate sul picio che ha girato quel filmato....
forse hai frainteso io non ho voluto alzare nessun polverone o aimare la discussione ho fatto una semplice constatazione..poi tra l'altro è solo una foto di un tachimetro, quindi nessuno sa se effettivamente sia quel modello e quella motorizzazione...poi per il resto ho solo risposto al fatto che il T-jet coumi un botto
il fatto è che due persone che conosco dichiarano che nell'uso quotidiano fanno gli 11km/l ed arrivano ai 14.5km/l solo sulle statali e nei lunghi percorsi.
Una terza persona che conosco ha il tsi122cv e a pari condizioni fa i 14km/l ed i 16 in statale. Mettendoli a confronto mi sembrava che il t-jet consumasse effettivamente di più. Non so se anche per te è la stessa cosa, ma i due possessori di t-jet lamentano il fatto che i rapporti, in particolare dalla IV a salire, sono troppo corti.
Poi, per il resto, due gran motori, ho fatto svariati pensieri sia per uno che per l'altro, ho accantonato da tempo entrambi perchè mi sto orientando su tipologie di auto diverse e, pari prezzo, preferisco smenarci qualcosa in fatto di prestazioni ma guadagnarci in fatto di consumi.
CIAO
la differenza di consumo che dici è plausibilissima: oltre a mancare della i.d. (che in certe condizioni significa un bel 5% di consumo in meno), parlando del 120 cv sulla gpunto le marce sono solo 5 e questo si sente in autostrada: a memoria a 130 km/h in V uno è a 3300 rpm. una VI aiuterebbe senza dubbio a contenere i consumi.
per il resto, vale molto il piede ed il percorso: su tratte lunghe è più facile ottenere medie superiori a 15 km/l e - tanto per fare un esempio - la mia ragazza riesce in media a fare 0.1 - 0.2 km/l in più di me (cosa che di fronte a lei non mi sognerei mai di ammettere... viva l'anonimato...
)
ciao!
le due persone che conosco hanno la bravo...Uno è mio cugino ed ha il piede leggero, forse troppo...l'altro è il marito di una mia collega che non conosco direttamente (mi sono solo fatto dire mediamente quanto consuma dato il mio ex interesse per tale vettura).
Entrambi erano in accordo nell'affermare che con poco più valeva la pena prendere la 1.6mj 105cv che a scapito di prestazioni inferiori ci avrebbero guadagnato parecchio.
I consumi del TSI me li ha passati uno con la golf 5 comfortline (cerchi da 15")...aggiungerei: da verificare il fatto se era o meno accesa l'aria condizionata nei percorsi "normali".
stamattina invece che la solita smenata auto + treno + autobus sono venuto in ufficio in auto, facendo un misto di urbano (10 km), statale (45 km) e tangenziale (10 km).
ho azzerato il cdb ed ho voluto vedere il consumo su questo tratto, fatto seguendo il traffico esistente (ossia, senza far tappo ma nemmeno sorpassi insensati).
considerato che:
- ho fatto lunghi tratti a 70 km/h;
- la media in tangenziale era 120 km/h (con un sorpasso decisamente oltre codice...);
il consumo da cdb è risultato essere pari a 16.7 km/l.
contando uno scarto del 5% (a volte è di più, a volt è di meno, dipende da molti fattori), il valore realistico è 15.8 km/l.
sulla questione del 1.6 mjt non posso che essere d'accordo, anche se alla fine credo che il punto di pareggio non sia vicinissimo...
ciao!