su 4ruote di agosto c'è un bell'articolo relativo la prova di 50.000km di una modus 1.2 turbo a gpl, ok è una renault però mi sembra che ci sia ancora strada da fare prima di ritenere i motori gpl longevi.OneNumber said:Mi sono letto tutte e 5 le pagine e quoto in pieno Gianni:
1° pieno: consumo stimato 14,7 km/l consumo reale 14,8 Km/l; percorrenza: 80% statale "blanda" 20% città;
2° pieno: consumo stimato 14,6 km/l consumo reale 14,7 Km,l; percorrenza: 50% statale "blanda" 50% città;
3° pieno: consumo stimato 13,2 km/l consumo reale 13,2 Km,l; percorrenza: 50% autostrada 140Km/h 50% statale "veloce"; 4 persone a pieno carico sia in autostrada sia in statale (ho fatto 650km in un giorno solo);
4° pieno: consumo stimato 14,0 km/l consumo reale 14,2 Km/l; percorrenza: 70% statale "blanda" 30% città;
Il quinto pieno lo sto finendo a 14,0 km/l, ma avendo superato i 2500km non lesino sulle accelerazioni e velocità di punta. I primi due pieni li ho guidati tranquillo per via del rodaggio, pian piano sto assumendo il mio normale stile di guida e devo dire che, se dovessi attestarmi sui 13km/l mi riterrei più che soddisfatto per un auto di 120cv. La mia ex punto cabrio 1.6 90cv andava di 10 km/l a benzina e di 9 km/l a gpl.
Riguardo il gpl e la questione se farlo o non farlo (discussione trita e ritrita), io ho preso la TURBO proprio per FARE l'impianto!
Non è più valido il binomio gpl -> carretta in quanto gli attuali sequenziali (per non parlare dell'iniezione liquida) rendono il 100% a livello di coppia e CV. Anzi, con una mappatura della centralina GPL ad hoc si ottengono incrementi di potenza considerevoli (anche il 20%).
Il GPL NON E' IL METANO.
Non vedo perchè non ci si possa divertire risparmiando....
PS: sul TSI attualmente non è possibile fare l'impianto, anche se Landi ci sta lavorando, ma quanto costa in più una Polo rispetto ad una Grande Punto?
Riassumendo: le sedi valvole sono già rovinate, ed hanno avuto qualche rogna.
Sulle prestazioni effettivamente il motor eè più brillante a gpl, però vorrei sentire i commenti di chi ha già un'auto gpl e magari con svariati km.
Un mio collega ha una fabia con 110.000km, impianto landi, ad orecchio si sente che il motore gira male...soprattutto da freddo, non sono un esperto ma, secondo me, deve rifare le sedi valvole.
Grazie e ciao
PAOLO