Oggi ho tradito lo Scania per il MAN
C'è poco da lamentarsi, direi...Oggi ho tradito lo Scania per il MAN
il Man ha un solo grande difetto. Quando fai retromarcia a pieno carico con angoli elevati tra trattore e rimorchio, se la retromarcia va fatta a velocità molto bassa perchè si è in spazi stretti, la frizione va in sofferenza. Comincia a saltellare, ma poi riprende piena trazione di colpo, e parte indietro di almeno un metro prima che riesci a fermarti. Purtroppo l'assistenza ufficiale Man dice che una volta la frizione a livello meccanico ed elettronico si poteva regolare per mitigare il problema, mentre ora non è più possibile. E per il nostro trasporto è un problema perchè con l'acciaio trasporti pesi importanti. L'unica è cercare di pianificare bene le consegne, in modo da evitare le consegne a pieno carico in posti dove si richiede retromarce in posti infelici.C'è poco da lamentarsi, direi...
Che tipo di cambio è?la frizione va in sofferenza.
Si riesce a tenere pelato il freno? Immagino il retarder non funzioni in retro.poi riprende piena trazione di colpo
Automatico 14 marceChe tipo di cambio è?
I trattori agricoli hanno cambi powershift azionabili completamente sotto carico, ma hanno il pedale della frizione per i movimenti di precisione (tipo agganciare gli attrezzi al sollevatore). Pensavo che anche i camion adottassero qualcosa del genere...Automatico 14 marce
Man TipMatic 14.27 DD
No, tutto automatico. Ma è un problema specifico che si presenta solo in determinate occasioni, di elevato carico e retromarcia con angoli vicini ai 90° tra trattore e rimorchio. Poi il mio collega che guida sempre il bilico fa retromarce decise quasi ad occhi chiusi, io che sto iniziando a guidarlo ora sono più in difficoltà.I trattori agricoli hanno cambi powershift azionabili completamente sotto carico, ma hanno il pedale della frizione per i movimenti di precisione (tipo agganciare gli attrezzi al sollevatore). Pensavo che anche i camion adottassero qualcosa del genere...
Non è un difetto da poco, per il tuo tipo di utilizzo...il Man ha un solo grande difetto. Quando fai retromarcia a pieno carico con angoli elevati tra trattore e rimorchio, se la retromarcia va fatta a velocità molto bassa perchè si è in spazi stretti, la frizione va in sofferenza. Comincia a saltellare, ma poi riprende piena trazione di colpo, e parte indietro di almeno un metro prima che riesci a fermarti. Purtroppo l'assistenza ufficiale Man dice che una volta la frizione a livello meccanico ed elettronico si poteva regolare per mitigare il problema, mentre ora non è più possibile. E per il nostro trasporto è un problema perchè con l'acciaio trasporti pesi importanti. L'unica è cercare di pianificare bene le consegne, in modo da evitare le consegne a pieno carico in posti dove si richiede retromarce in posti infelici.
Gae1955 - 1 ora fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa