Orsù !
Ricordo ancora con orrore una curva a gomito presa in folle :lol: :lol: con il foglio rosa.
Capità, e neanche a dire, lo sapevo, non ero mica scemo

. Avevo solo 18 anni.
Stupidaggini ne ho fatte nei primi anni e spero che nessun abbia il coraggio di scagliare la prima pietra. O forse avete preso la patente in circuito?

Calcolando che sto andando verso i 50 ( e non sono kmh!!), di strada ne ho fatta e una cosa l'ho capita.
ESPERIENZA.

In UK non avevo le gomme da neve ne catene e mi sono fatto oltre 200km, come tutti nel lontano 1995. Da noi per due dita di nevischio le catene!

Ma hai lo sterzo? I freni? Il gas? E le terga sensibili? Basta questo

Per mettere le catene di neve sotto ne devi avere e non puoi andarci dove ci sono parti senza altrimenti le spacchi.

O sbaglio?
Mi alzavo la mattina, guida a destra (e ce ne vuole di pratica), tempo inglese (di merda) con freddo, vento e pioggia, oltre alle 2000 rotatorie.
Sarà, ma sono sempre tornato a casa.
Attenzione?
Guida prudente?
In Inghilterra non si esce alla mattina per provare a tutti che si è piloti o uomini duri. Si va a lavorare. Poi si torna a casa...con la macchina sana.
é cultura e anche li di botti ne fanno, ci sono i cellulari e scemi di turno.
Però in autostrada nessuno va a 200 perchè ti aggiustano le ossa.
Fanno dei bei botti (camion e auto nei fossati ne ho visti) ma sarà per la velocità che non diventano drammi?
Lavoravo al circuito e li gente sana non è che ne vedevi.
In paese, all'entrata, tutti a 50...poi usciti anche a palla e nella roggia :lol:
Non ho mai visto una persona investita sulle strisce.
TI FERMI PRIMA!
Non ti fai domande se ti ha visto o meno, l'hai visto tu.
Con mio figlio di 2 anni ho timore ad attraversare, mi girano attorno e talvolta accelerano per farmi indietreggiare.
Servono anni di guida per essere affidabili ma se non sei sano hai voglia a far chilometri.
Ci sono situazioni in cui non hai mai guidato, ma almeno le basi dovresti averle, molti di noi non le hanno, anche dopo decenni di esperienza.
In Dyane siamo saliti sulla neve e le BWM stavano ferme.
Vedo gente che con le pozzanghere si caga col Cayenne e la X5!
Giù per le curve di montagna con le gomme da neve e diritti nel primo albero, perchè quel coso fa 2 tonnellate! devi avere i cingoli per girare altrimenti va comunuque dritto, è la fisica

Oppure sai fare del fuoristrada 8)
Consiglierei un bel corso di guida con la moto prima di conseguire la patente.
Impari le traiettorie, pena le ossa rotte.
Guardare la linea della strada per capire quanto chiudere e tanto altro ancora, come il gas, l'anteriore, i freni...le basi.
Pioggia?
qui chiudono le curve in entrata ed escono sulla corsia opposta, altro che pioggia