reFORESTERation ha scritto:
Be più o meno diciamo la stessa cosa, la tua esperienza nei viaggi sulle strade europee, magari nei stati più freddi e dice c'è la cultura dell'inverno e più senso civico sulle strade, conferma quanto dico. Si guida in sicurezza.
Ho solo registrato che anche in Italia, finalmente, sta prendendo piede una coscienza sulla dotazione invernale minima
Ti voglio raccontare una cosa: durante l'ultimo viaggio mi sono fermato in un'area di servizio dell'autostrada austriaca prima di Vienna, verso le 10 di mattina. Aveva nevicato molto forte tutta la notte, una vera tormenta (io avevo viaggiato di notte) e l'autostrada era tutta ricoperta da neve più o meno battuta. Sorprendentemente non avevano neanche spazzato l'area di servizio, quindi il piazzale intorno al distributore e le strade si accesso erano tutti ricoperti da almeno 15-20 cm di neve fresca.
Faccio benzina, vado alla toilette, compro il liquido lavavetro...e uscendo vedo parcheggiata una C3 con la targa italiana. C'è il proprietario, signore sulla cinquantina, e come viene normale di fare all'estero lo saluto, chiedendogli se secondo lui il tempo sarebbe migliorato....risposta: puoi darmi una mano a mettere le catene? Sono partito da Roma e non c'era niente (...), sono fermo da ieri sera, sono stato sorpreso dalla nevicata...sto andando in Romania e non so come fare, non riesco a montare le catene (comprate in Austria)
Ecco, mi è sembrato un simbolo del nostro rapporto con l'inverno...
Mi risparmio il racconto dettagliato delle peripezie fatte nello stesso viaggio per passare l'appennino: sette chilometri di coda in aumento dopo Firenze a causa dei controlli della Polizia sulle gomme, decisione di uscire sulla viabilità normale e passare dal Mugello, constatazione (con sorpresa da parte mia, che pensavo che in alta collina la gente fosse meglio preparata) che niente è cambiato: auto abbandonate sul ciglio della strada, signore col SUV 4x4 e gomme estive di traverso che non riescono più a muoversi, pericoli pubblici catenati che vanno a 5 all'ora sulla sinistra e si spaventano quando li sorpassi, attaccandosi ai freni e intraversandosi rischiando di farti finire il viaggio anzitempo, etc etc...