elancia ha scritto:
Mai avuto problemi ad usare il 1.4 vtec su Jazz, ripeto: questione di gusti.
Ci sono molti italiani (ed italiane soprattutto) che non concepiscono un'utilitaria se non con un piccolo turbodiesel... gusti italiani?
Si può chiedere ad Honda che faccia un benzina per i gusti Italiani, questo sì, na non si può negare che altrove gli utenti anche di "utilitarie" possano amare un certo tipo di guida e concepirla anche su una utilitaria.
Se poi accontenteranno un paese che è una piccola parte del suo 3% di vendite ne gioveremo tutti, pure io sarò più contento e felice.
Mah...
In questi mesi mi son spulciato test drive e reviews un pò da tutta la stampa europea (e non solo..). Il comune denominatore per praticamente tutti i test, dal francese all'inglese passando per il tedesco e spagnolo è il seguente:
-volumetria e modulabilità dell'abitacolo eccellenti
-handling migliorato rispetto alle generazioni precedenti anche se non all'altezza delle migliori della categoria, Fiesta Fabia e Polo
-assetto tendente al rigido
-motore fiacco ai bassi e medi nonchè rumoroso tirando le marce, confrontato proprio con i turbobenza della concorrenza.
Direi quindi che non si tratti di una caratteristica notata solo dagli italiani, ma piuttosto giudizio condiviso anche da nazionalità diverse dalla nostra; pure in un forum inglese la cosa è uscita da parte di un utente.
Negli USA hanno il 1.5, che non prende critiche per le prestazioni (e vorrei vedere..) ma compensa per la rumorosità accentuata tirando le marce e a velocità da highway; lì fra l'altro hanno ben altri problemi con Honda vista l'assenza di esemplari da vendere, ma è un altro discorso...
E, sempre francamente, perlomeno nel bolognese non mi par di vedere Jazz non guidate da anziani o signore... fatico quindi a capire quale sia il target di utenti che decida di prendersi una Jazz per tirare le marce: credo che quel target pensi ad altro qualora apprezzi l'uso del cambio. Perlomeno il mio occhiometro e chi stava ritirando le proprie jazz dal tagliando quando son andato per provarla era tutt'altro che giovane o anche solo giovanile.
Ps 3% di cosa? Market share di Jazz nel segmento?