Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 9 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bromuro

    bromuro

    Iscritto:
    1613678086
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    19
    Certo è che finona quando Toyota non dice qualcosa di convincente e fino a quando non risolve io continuo con la mia lumachina a metano:emoji_slight_smile:
     
    A Simon.11 e albert56 piace questo messaggio.
  2. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    Aggiornamento:
    Toyota Italia su FB, mi ha scritto che ha girato il mio materiale alla loro assistenza clienti, i quali mi contatteranno.

    Vediamo un po’.. intanto su FB altri due casi. Ho sempre chiesto di scrivere a Toyota e, se vogliono, partecipare qui!
     
    A YarisCross2022, Simon.11, Yaris Mille e 2 altri utenti piace questo elemento.
  3. bromuro

    bromuro

    Iscritto:
    1613678086
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    19
    Grazie mille. Tienici aggiornati.
     
    A DenisDeAngelis piace questo elemento.
  4. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    ok grazie per i chiarimenti.
    @Dennis: certo io posso tenere un'occhio sul sito tedesco, ma come vedi ci capisco comunque poco ...! ma ogni tanto guardo se esce qualcosa

    sinceramente non credo ci siano grandi differenze di temperatura fra nord e sud europa, almeno finchè non si va proprio in scandinavia. ma: il motore venduto in italia o in germania è effettivamente lo stesso? guardando un toyota.de e il toyota.it trovo
    1,5-l-VVT-iE Hybrid in germania verso 1.5 Hybrid VVT-i CVT in IT

    stessa cosa..?
     
  5. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    Per quello che sapevo, il mercato europeo ha lo stesso motore.. ma non so dirtelo con certezza.. speriamo che non abbiano “dedicato” un motore solo per l’Italia hahaha
     
  6. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    ho recuperato una configurazione che avevo fatto da toyota.it a fine 2020 e il modello indicato era ancora diverso: "Yaris 1.5 Hybrid E-CVT". per me una sigla vale l'altra, ma mi sarei aspettata che il modello yaris 2020 avesse la stessa sigla da un mese all'altro e tra paesi EU, quindi vedendo che altri paesi non sembrano lamentare il problema, un punto interrogativo ce lo metto..
     
    A bromuro piace questo elemento.
  7. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    ora ho confrontato i valori secondo standard wltp dei modelli italiano e tedesco e sono piuttosto diversi:
    km/l combinato: 20 ita, 26 de
    co2/100km: 112 ita, 87 de
    come farebbe lo stesso motore a dare risultati diversi se valutato secondo lo stesso standard..

    dati visibili su qualsiasi configuratore online (toyota.it, .de, .ecc ..)
     
    A bromuro piace questo elemento.
  8. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.224
    Piaciuto:
    892
    C'è anche da dire che i dati esposti in Gernania sono WLTP convertiti in NEDC anziche WLTP. Infatti sulla brochure prezzi/accessori c'è una nota che dice che i valori reali usati per il calcolo dei bolli / agevolazioni potrebbero differire
    Inoltre non ho capito se c'è differrenza tra Euro6D e Euro 6AP.
    In ogni caso la carta di circolazione della mia Style riporta 68 g/Km per la CO2 ( e il range indicato da Toyota DE è 64-73 secondo l'allestimento ). Il che mi fa pensare che forse i dati riportati da Toyota IT siano un po' vecchi.
    Mi pare strano che i motori siano diversi tra Itaia e Germania
     
  9. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    Anche a me sembra strano, ma è una cosa da approfondire per capire se effettivamente ci sono differenze... anche per quanto riguarda questo problema..
     
  10. bromuro

    bromuro

    Iscritto:
    1613678086
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    19
    Ragioniamo un attimo.
    La probabilità che ci siano motori diversi tra i vari paesi europei o, addirittura, una versione specifica italiana è altamente improbabile anche se nulla è da escludere.

    Domanda; (e sempre scusate l'ignoranza) le Yaris dove le costruiscono? Ci sono più stabilimenti? Il problema potrebbe essere legato allo stabilimento di produzione?
     
  11. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    208
    I motori per l'Europa vengono costruiti in polonia
     
  12. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    836
    I siti delle case automobilistiche, specialmente nei configuratori, sono user friendly ma proprio per questo talvolta riportano errori. Raccolgono elementi dai data base e li presentano in riepilogo.

    Se aveste guardato la scheda tecnica, scaricabile in PDF, che per Yaris italiana c'è, avreste visto che la sigla VVT-i è quella del motore termico mentre VVT-iE è quella del motore ibrido. Così anche per i consumi.

    La nuova Yaris è prodotta in Francia.
     
  13. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.115
    Piaciuto:
    1.840
    Ho scoperto il topic per caso e l'ho letto con interesse. Premetto di non avere auto ibride, ma da quanto vedo credo che il problema sia serio. Vorrei solo dire alcune cose: il filtro Gpf è montato su tutte le auto ad iniezione diretta di benzina dall'euro 6d-temp in poi perché altrimenti è impossibile rispettare i limiti di emissione di pm 10.
    Il motivo per il quale Yaris 2020 ha il filtro è che il motore termico, il nuovo 1.5 tre cilindri, è ad iniezione diretta di benzina così come il 2.0 della Corolla. Sono lo stesso motore, d'altra parte, salvo il numero di cilindri. La precedente Yaris aveva invece un 1.5 quattro cilindri, diverso dall'attuale.
    La spiegazione che avete dato è coerente: la centralina evidentemente non spegne il motore termico quando rileva la necessità di avere gas di scarico ad alta temperatura per pulire il filtro, il quale - ricordiamolo - ha un funzionamento diverso rispetto al più noto DPF. Non si rigenera periodicamente in modo attivo, con le post iniezioni di gasolio, ma continuamente e in modo passivo attraverso i gas di scarico.
    Se così fosse, si tratterebbe di un grave errore progettuale. La full hydrid è pensata prevalentemente per i percorsi cittadini e per funzionare con motore termico spento per gran parte del tempo. Così viene pubblicizzata del resto. Se a causa del Gpf, nei percorsi urbani l'auto si spegne solo al semaforo è evidente che qualcosa non va, viene meno la ragione di scegliere la tecnologia ibrida
     
    A Yaris Mille, DenisDeAngelis, albert56 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  14. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    @alex.79 grazie per il post, davvero interessante! Se non erro però la Yaris 2020 ha l’iniezione indiretta, il che sembra peggiori ancora di più le cose, tecnicamente, rispetto ad una diretta..
     
  15. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.115
    Piaciuto:
    1.840
    Non credo, se fosse ad iniezione indiretta non ci sarebbe ragione di avere il Gpf, visto che non emetterebbe significative quantità di PM10. Ma a questo punto ho la curiosità di approfondire
     

Condividi questa Pagina