Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.226
    Piaciuto:
    894
    Penso che le auto di prova le tengano a lungo in concessionario e dopo un po' le trasformino in auto di cortesia.
    In ogni caso considerando che vengono spesso usate da guidatori inesperti della tecnologia ibrida, qualche bella sgasata se la beccano.
    E comunque in box puoi solo caricare la batteria dei servizi 12V non certo quella ibrida.
    In ogni caso non mi è chiaro cosa centri il livello di carica della batteria con questo problema.
     
  2. iuter

    iuter

    Iscritto:
    1549122850
    Messaggi:
    1.006
    Piaciuto:
    191
    si parla di auto di prova. da me un giro dura 10-15 minuti e quasi tutto in urbano.
    con quella durata fai giusto il tempo a scaldare il motore e caricare la batteria ma arrivi a fine giro con un consumo di 20-22km/l, consumo troppo alto contando fai per lo più urbano.
    tantè che "coincidenza" da quest'anno sul sito toyota non sono più riportati i consumi per tratta ma un semplice "4.9 l/100 km" di percorso misto.
    quindi la batteria viene caricata in concessionaria, loro lo possono fare perchè hanno il caricatore giusto (di solito insieme al concessionario c'è pure l'officina sicuramente ne è dotata).

    si parla di auto in prova.
    da me un giro dura 10-15 minuti e per lo più fatto in paese. immaginati di iniziare il giro con la batteria scarica, in quel tempo l'auto fà giusto il tempo a scaldare il motore e caricare la batteria facendo finire il giro con un consumo di 20-22 km/l in urbano, consumo troppo alto (tantè che toyota
     
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.226
    Piaciuto:
    894
    A parte che la ricarica della batteria HV richiede apparecchiature che non sono normalmente in dotazione alle officine autorizzate ( anche quelle dei grandi concessionari ), in ogni caso se proprio vogliono basta tenere accesa l'auto col clima a palla per forzare un aumento di SOC.
    Comunque visto che nn è una plugin, in pochi km hai già dimezzato la carica. Certo partire con un SOC alto può fare un buon effetto di elevata guida in elettrico.
    Però, perdonami, cosa centra il livello del SOC delle auto dimostrative con il problema del GPF tappato ?
     
  4. bromuro

    bromuro

    Iscritto:
    1613678086
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    19
    Intanto, a quanto pare, Toyota continua a tacere. A me non hanno ancora risposto niente. Mah, volevo una Toyota anche per la proverbiale serietà ...
     
    A Simon.11, gm002 e DenisDeAngelis piace questo elemento.
  5. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    @bromuro è un po’ quella la cosa che mi preoccupa. Anche se “ci può stare” che stanno valutando bene cosa e come rispondere, viste le tante segnalazioni. Però certo che un “stiamo vedendo, discutendo, lavorando etc.” potevano anche Supercar sell di rispondere..
     
    A bromuro piace questo elemento.
  6. Utente_3639741352

    Utente_3639741352

    Iscritto:
    1614278704
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    8
    Ragazzi questo discussione in un certo senso mi conforta. Ho ritirato a dicembre la nuova Yaris Hybrid, provengo da diverse macchine diesel, prima macchina ibrida.
    In questi ultimi giorni c'era qualcosa che non mi convinceva mi sembrava che il motore termico stesse acceso "sempre" anche quando non doveva. Analizzando il flusso vedevo che a batteria carica e velocità moderata il motore non si spegneva e non andava mai solo in elettrico. Io in questo periodo usa la macchina solo in citta e a volte per tragitti brevi, ho fatto circa 800 km. Avrei anche difficoltà ad adottare la soluzione "corsa in autostrada" perché sono in arancione e non posso andare fuori comune.. Peccato per questo problema perché la macchina mi piace e se ti viene voglia di non stare troppo attento ai consumi è molto divertente da guidare. Penso di fare un salto dal concessionario, questo problema non è da sottovalutare e vanifica di molto l'acquisto di un auto ibrida..
     
    A gm002, Yaris Mille, Simon.11 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    Ciao! Mi dispiace che stia capitando anche a te.. stiamo cercando di fare il possibile ma...

    Ti consiglio di avvisare l’officina autorizzata del tuo concessionario e, sopratutto, scrivere mail a Toyota o comunque fare il form nel sito ufficiale.
     
  8. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    A Simon.11 e bromuro piace questo messaggio.
  9. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    una domanda: e chiedere assistenza ad altroconsumo..? legali a disposizione e magari conoscono già il problema per aver assistito altri casi identici.
     
  10. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    inoltre, vedo dal thread che ci si chiede se il problema accada anche più a nord. da un forum tedesco trovo questa domanda (traduzione di googletranslate, forse capite meglio dal forum stesso):

    "sarei interessato a sapere se, ad esempio, la luce EV si accende (vele) sulla strada autostradale / automobilistica ecc., Nonostante il fatto che il motore continui a girare perché il passaggio al funzionamento del motore non è evidente."

    e altri rispondono che non può essere perchè quando EV è acceso il motore è spento su tutte le ibride e quindi così deve essere anche sulla yaris. si tratta dello stesso problema..?


    il link del forum è:
    forum-alternative-antriebe.de/index.php/topic,8754.0.html


    la traduzione è quella ottenuta automaticamente con chrome, comunque se vedete le varie risposte anche con traduzione inaccurata credo riusciate a riconoscere la questione.
    io vi leggo in quanto considero yaris fra le opzioni potenzialmente interessanti ma non so nulla di guida ibrida.. :)

    saluti
     
    A Yaris Mille e Simon.11 piace questo messaggio.
  11. Mabbit

    Mabbit

    Iscritto:
    1613839146
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    12
    ach forse non dovevo nominare il forum..??:emoji_astonished:
    non mi pare un competitor in territorio tedesco.. e questo pare un bel problema da capire mi pare..
    oups
     
  12. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    @Mabbit per altroconsumo non ci avevo pensato effettivamente.. ci vedrò! Per l’altro forum, se hai voglia di tenerlo d’occhio tu, mi aiuti un po’.. non riesco a seguire tutto haha.. sempre se ti va eh per carità..!
     
    A bromuro piace questo elemento.
  13. Marost

    Marost

    Iscritto:
    1611937111
    Messaggi:
    817
    Piaciuto:
    836
    Mi dispiace ma il Forum tedesco non parla di questo problema (leggo il tedesco).
    E' una discussione su cosa succede quando la spia EV è accesa: funziona il motore termico o no? Da quale velocità in poi ecc.
    A me non risulta che in Germania ci sia una discussione sul problema sollevato qui, forse perchè i veicoli ibridi (Mild e Full) non sono molto diffusi. Gli ibridi Plug-in sono offerti spesso come auto aziendali, specialmente per motivi fiscali, ma si sono accorti che quando le auto venivano riconsegnate per essere sostituite, i cavi di ricarica spesso erano ancora imballati perchè mai adoperati: per i singoli (ovviamente non per l'ambiente) era più conveniente andare a benzina (in Germania costa abbastanza meno che da noi) invece che impiccarsi con la ricarica.
     
    A marcoleo63, bromuro e DenisDeAngelis piace questo elemento.
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.226
    Piaciuto:
    894
    Comunque ho letto il thread dell'altro forum e direi che non centri nulla con questo problema.
    E' semplicemente un pazzo furioso che cerca di veleggare in N a 130 Kmh. Ovvio che che se ICE era acceso quando mette la N questo resta acceso anche se al minimo di 1000 giri.

    @Marost, visto che conosci la lingua, magari prova comnque a buttare un occhio su quel forum per capire se c'è qualche altro thread che descrive il problema in topic
     
    A bromuro e DenisDeAngelis piace questo messaggio.
  15. DenisDeAngelis

    DenisDeAngelis

    Iscritto:
    1613479487
    Messaggi:
    51
    Piaciuto:
    98
    Vi ringrazio in anticipo ragazzi..!
     
    A bromuro piace questo elemento.

Condividi questa Pagina