Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico.

Toyota Yaris Hybrid 4a generazione , anomalia gestione motore termico / elettrico. | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Il filtro è stato spostato più vicino possibile al collettore, le iniezioni sono state ottimizzate.....
    Ma in città fa comunque fatica a rigenerare, soprattutto sui diesel di piccola cilindrata, che usano meno gasolio....
     
  2. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Ho il convincimento che Toyota sia a conoscenza di questa "particolarità" e ad oggi non ha dato nessuna risposta alle richieste di chiarimento in quanto non lo considera un difetto bensì una specifica caratterista progettuale.
    Credo inoltre che a fronte di decine di migliaia di vetture vendute in tutta Europa i reclami ufficiali siano numericamente molto limitati la maggior parte dei clienti ignora il problema.
    Tuttavia visto che Toyota "non collabora" sarebbe interessante avere un conforto da parte dell'ingegnere anziano che redige articoli per QR (in questo momento mi sfugge il nome)
    Persona molto competente oltre che appassionato sia dnella guida ma sopratutto nella parte tecnica e che comunque saprebbe dove raccogliere informazioni utili e certe.
    Magari, con grande gioia di tutti, facendolo intervenire con un articolo direttamente sul forum perché tutti hanno detto di tutto
    Ma purtroppo le informazioni tecniche pervenute scarseggiano
    Ad oggi sarebbe un'alternativa valida per capire il problema ed eventualmente sapere se è così e basta o ci sono possibilità di risoluzione
    Da quello che si legge le officine non sanno dove mettere le mani e questo non è rassicurante
     
    A YarisCross2022, DenisDeAngelis e gm002 piace questo elemento.
  3. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    898
    E purtroppo alla fine molti risolvono, con l'auto di meccanici compiacenti, togliendo il filtro e mettendo dei finti sensori per ingannare la centralina.

    Per quanto riguarda le officine, posso anche capirle. Non possono certo prendersi la responsabilità di apportare modifiche al motore dell'uto senza specifiche direttive del costruttore e, allo stesso tempo, non rilevando nessuna anomalia nella memoria della macchina non hanno prove documetali per aprire una segnalazione verso Toyota.
     
    Ultima modifica: 21 Febbraio 2021
    A gm002 piace questo elemento.
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Però, almeno per i diesel, è abbastanza stupido prenderli per girare in città....visto che oramai anche i sassi sanno che il filtro da problemi.
    Se usati fuori, nessun problema
     
    A gm002 piace questo elemento.
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Massai?
     
  6. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Se non sbaglio almeno su 500x diesel che guido per lavoro quando va in rigenerazione si accende una spia che ti avvisa su yaris no
     
  7. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    La spia esce quando ne ha già fallite alcune e ti invita a non farne fallire altre.
     
    A Yaris Mille piace questo elemento.
  8. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Esatto l'ing. MASSAI persona competente con la dote della chiarezza e semplicità tramite i moderatori QR potrebbe farci felici e contenti a poco prezzo.
     
  9. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Con l'aiuto a pagamento di meccanici compiacenti perdi di colpo e giustamente la garanzia
     
    A YarisCross2022 e Yaris Mille piace questo messaggio.
  10. Taurinense

    Taurinense

    Iscritto:
    1428951383
    Messaggi:
    791
    Piaciuto:
    526
    Toyota non risponde perché è un problema molto complesso di non facile soluzione tecnico lagale e penso non gradisca interessamenti di terze persone competenti del settore auto. Certamente staranno vagliando delle soluzioni in merito, in quanto viste le considerevoli vendite il problema esploderà con fragore causando notevoli danni materiali e legali.
     
    A YarisCross2022 e DenisDeAngelis piace questo messaggio.
  11. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Chiedo a chi ne sa di più ma se l'auto è stata omologata con queste specifiche (filtro ed elettronica) per rientrare nei parametri di legge non penso possano intervenire più di Tanto?
     
  12. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Ma l'auto è stata regolarmente omologata pertanto problemi legali non ci sono salvo il dolo vedi wag ma non è questo il caso.
    Il problema resta in carico ai possessori con consumi più alti del previsto e di conseguenza anche maggior inquinamento
    Poi quando mai i consumi dichiarati si sono avvicinati a quelli reali?
    Mai.
    QR stesso nelle prove di qualsiasi modello alla voce consumi dichiarato 25 rilevato 17 comunque non male....... Pertanto salvo un mezzo miracolo "eventuale riprogrammazione centralina ecc." non vedo facili vie di risoluzione ripeto occorrono delucidazioni tecniche ad es appunto l'ing. Massari
     
  13. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.240
    Piaciuto:
    898
    Io mi riferivo ai diesel. Ovvio che l'auto è fuori garanzia e soggetta a serie sanzioni in caso qualcuno ci guardi più approfonditamente.
     
  14. marcogiustino

    marcogiustino

    Iscritto:
    1584688253
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    209
    Certo che questo silenzio tombale da parte di chi rappresenta ufficialmente la casa madre "parrebbe" quasi un'ammissione di colpa
    "Simpatico" ammesso e non concesso che queste parti vengono aggiunte solo per il mercato europeo sarebbe sapere se sono state progettate e collaudate in Giappone o demandate a Toyota Europa in quanto sia il motore termico che ibrido vengono prodotti in Polonia e a questo punto le cose cambierebbero e non poco
    Chissà se qualcuno ha informazioni in merito c'è ci può e chi non può io non può tanto per sdrammatizzare....
     
    A DenisDeAngelis piace questo elemento.
  15. Yaris Mille

    Yaris Mille

    Iscritto:
    1569751238
    Messaggi:
    1.792
    Piaciuto:
    745
    Comprare una ibrida ti lega a doppio cappio con l'assistenza Toyota per il discorso della famosa assicurazione sulla batteria.
    Un'altro dei costi "occulti" che uno prende in carico quando compra la ibrida invece che il classico millino a benzina.
    Se qualcuno dopo i 3 anni di garanzia avesse la malaugurata idea di "stapparla" (ammettendo sia quello il problema) avrebbe quindi una serie di altri problemi non ultimo con la legge.
     

Condividi questa Pagina