Metto al corrente della conclusione della mia vicenda.
Ricordo che ad Agosto 2024 si era rotta una biella che aveva spaccato
il motore della mia Toyota Yaris cross del 2022 a causa del (presunto) inquinamento della benzina
(forse da cloro).
Ricordo che l'auto era in garanzia, ma che Toyota Italia aveva rifiutato la copertura della garanzia.
Il mio avvocato ha fatto vari tentative di mediazione senza successo.
La Toyota Italia si e' dichiarata al mio avvocato solo "intermediario commerciale" e quindi non responsabile della
garanzia. Da notare che il diniego della garanzia e' arrivato a firma di un funzionario di Toyota Italia!
Formalmente Toyota Italia aveva ragione perche' sul libretto di manutenzione
e' scritto che la garanzia e' data da Toyota Europa Bruxelles. Chiaramente questi sono espedienti per fare melina e rallentare le procedure legali.
Sono espedienti non degni del nome Toyota.
Comunque Toyota ha lasciato il concessionario da solo a metterci la faccia e a gestire la vicenda.
Dopo i falliti tentativi di mediazione, il mio avvocato ha consigliato
di ritirare l'auto dall'officina della concessionaria Toyota di Genzano di Roma ed iniziare la causa in tribunale.
Siamo andati a fine Novembre con carro attrezzi e un meccanico di fiducia.
A quel punto e' intervenuto il titolare della concessionaria ed ha dichiarato di accollarsi circa i 2/3 della spesa.
Ho accettato questa proposta su consiglio del mio avvocato e del meccanico di fiducia,
pur essendo la spesa a mio carico notevole (5000 euro) .
Ho accettato solo perche' con i tempi della giustizia forse non avrei visto il termine della vertenza, avendo 79 anni.
Ho ritirato l'auto alla vigilia di Natale.
Aggiungo notizie raccolte nella preparazione della vertenza legale.
Innanzi tutto sembra che il numero di guasti dovuto a "benzina sporca" nelle auto con motori di nuova concezione
sia notevolmente maggiore che nel passato, tanto che l’UNRAE (Unione nazionale rappresentati autoveicoli esteri),
sta facendo delle statistiche basate sulle informazioni degli associati.
C'e' anche il sospetto, tra i meccanici e gli esperti, che alcune case incolpino sempre piu' spesso la benzina sporca,
per non pagare le spese dovute alla garanzia, perche' in questo periodoalcune case hanno difficoltà' economiche.
In base a questa esperienza suggerisco inoltre alcune norme di comportamento , che purtroppo non seguii.
1) se vi dicono che hanno trovato benzina sporca nella vostra auto, prima di autorizzare interventi,
recatevi in officina con un testimone e fatevi consegnare sotto i vostri occhi un campione di benzina preso direttamente dal serbatoio. In rete trovate laboratori che fanno le analisi.
Per una risposta rapida, ma non valida legalmente, potete usare i kit per la rivelazione del cloro nelle piscine mescolando acqua al campione di benzina e poi facendo separare l'acqua tenendo la miscela a riposo.
2) se il guasto e' grave e vi chiedono l'autorizzazione a smontare il motore chiedete che tale operazione sia fatta sotto gli occhi di un meccanico di vostra fiducia.
3) in caso di guasti gravi consultate subito un avvocato esperto.