Insomma raccontano un sacco di balle? A che pro? E comunque puoi andare sul forum Clio - Sandero - Duster
i difetti sono sempre gli stessi, guarda caso.
Che poi facciano statistica è tutto da verificare.
Comunque chi scrive su un forum se la sua macchina va bene lo scrive e ne è contento. Non è vero che ci sono solo critiche.
In ultimo, secondo te cosa bisogna andare a cercare e dove per avere informazioni su un modello?
Fermi la gente per strada? Chiedi : scusi è contento della sua macchina? Che difetti ha? Quanto consuma?
amico, fossi in te 1) mi darei una calmatina, 2) eviterei di mettere in bocca agli altri cose che non hanno mai detto, peraltro cambiando discorso e confondendo le acque.
Sembra che renault (forse) ti stia solennemente antipatica, e ci potrebbe stare (anche io ho dei marchi che mi causano l'orticaria già solo a vederli o sentirli nominare, ma non ho né voglia né tempo da perdere per stare qui a fare guerre di religione).
Quello che ho detto io è che la frase "
Basta andare sul forum Passione Renault Captur e ti puoi fare un'idea dei mille problemi che affliggono Renault" (cit.) da te usata per, evidentemente, emettere una sentenza su un determinato marchio, lascia il tempo che trova dato che si potrebbe benissimo esprimere nei termini
"Basta andare sul forum [marca-modello] e ti puoi fare un'idea dei [numero a piacere ma comunque iperbolico] problemi che affliggono [marca]", e potrei farti tanti esempi, ma sarebbe superfluo. Poi non c'è dubbio che su alcuni forum si legga di più numerosi problemi, su altri meno, ma se ne leggono comunque di tutti i colori per un po' tutti i marchi (fermo restando che è abbastanza discutibile estendere ad un marchio intero i problemi di 1-2 modelli). Sull'utilità dei forum, specie monotematici, non ci sono dubbi (io stesso ho scoperto parecchi problemi delle mie auto passate e presenti grazie ad essi) ma non possono essere presi come verità assoluta (e comunque quello da te citato non è nemmeno così infestato da "mille problemi" come affermi tu) dato che spesso sono appestati da personaggi improponibili, e in ogni caso non fanno statistica, altrimenti a questo punto dovremmo prendere in pari considerazione anche quello (non monotematico) che ci ospita, in cui onestamente leggo di assai meno problematiche in room renault (a differenza dei terribili anni 2000, in cui l'affidabilità era notoriamente così deficitaria che, in un modo o nell'altro, si rifletteva sulle discussioni nella room), rispetto ad altri marchi che magari ti stanno più simpatici. Ma questo vale in generale per qualsiasi marchio. Se possibile, preferisco affidarmi a delle statistiche circostanziate e costruite con criterio (e dato che, finora, la maggioranza di esse dice che
mediamente toyota è meglio di renault, per me è realmente così, e ci togliamo pure eventuali dubbi e sospetti ed evitiamo frecciatine inutili ed infantili).
Poi vabbè, sulla frase "Comunque chi scrive su un forum se la sua macchina va bene lo scrive e ne è contento" c'è poco da aggiungere, dato che la ben nota evidenza suggerisce il contrario, di solito chi è scontento o ha problemi con un prodotto va nei forum a lamentarsi o quantomeno a cercare un aiuto, mentre chi è contento si gode il suo prodotto e se ne frega del resto (a parte che la maggior parte dei forum dedicati contiene delle specifiche sezioni dedicate ai problemi, ma non alle lodi, eccetto le sezioni di presentazione o estetica in cui spesso si fa a gara a chi ce l'ha più lungo).
Fatte queste precisazioni, spero che si possa farla finita con questo OT.