Ho scritto che non riesce a esprimere il suo miglior gioco con continuità.
Ha avuto problemi fisici però al netto del fatto che a parte quando è stato costretto a ritirarsi il suo peggior piazzamento è stato disputare la finale senza però vincerla a me sembra che ultimamente non sia stato la macchina da guerra che eravamo abituati a vedere.
La percentuale di battuta di oggi lo testimonia.
Poi resta il fatto che in questo momento è secondo solo ad alcaraz e ovviamente ci auguriamo che riesca a riprendersi il primo posto.
Ma il suo rendimento è stato altalenante mentre quello di alcaraz sembra sia in costante ascesa,non solo a livello fisico ma anche mentale.
Ovviamente spero di sbagliarmi.
Diciamo che Sinner l’anno scorso e fino all’inizio del 2025 era stato più costante, mentre Alcaraz era più discontinuo (eliminato agli Australian Open per esempio).
Poi Sinner ha continuato ad essere costante (praticamente sempre in finale, tranne quando fu battuto a sopresa da Bublik), e Alcaraz è diventato anche lui costante, questo è il vero salto di qualità che lo spagnolo ha fatto nel 2025, e ciò mi preoccupa un po’ perché Sinner sembrava destinato a rimanere n.1 anche fino al termine del 2025, invece anche la nuova costanza di Carlos ha determinato il sorpasso in classifica mondiale e ora per l’italiano non sarà facile riprendersi il n.1. Penso che potrà riuscirci all’inizio del 2026, quando a un certo punto non avrà nulla da scartare, a causa della squalifica del 2025…