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[Topic unico] Audi A3 - 3a Serie (2012)

topomillo ha scritto:
FurettoS ha scritto:
topomillo ha scritto:
LIVORNO_1915 ha scritto:
topomillo ha scritto:
quindi prima audi ci marciava su di più come prezzi?....

ottimo finalmente scendono dal trono pure in audi....e prezzi meno assurdi.
;)

Questo è poco ma sicuro, con la condivisione di pianali (pardon, piattaforme) e motori, cambi etc... era assurdo che un A3 fosse allineata come prezzi ad una serie 1 a parità di potenza e e dotazioni. ;)

assurdo o meno succede da 10 anni...

meglio tardi che mai ;)

Sono concetti un pò campati per aria poichè il fatto di far pagare di più ciò che si reputa identico a un altro non regge per 10 anni e con un trend in costante ascesa.

La A3 attuale era sostanzialmente un progetto del 2003, i vari facelift non ne hanno cambiato la componentistica assemblativa di base ma per lo più la finitura estetica.
Ci si è sempre limitati a ritoccare parti che nel processo produttivo non hanno impatti globali sul progetto inziale ma su parti limitate e facilmente gestibili.

La nuova piattaforma nasce gia ottimizzata per vari modelli, con un predisposizione modulare ben strutturata rispetto all'antenata e questo è già un risparmio per la casa.
Nessuno regala niente ma indubbiamente i margini della nuova generazione di piattaforma lasciano più spazio.

Poi come fa presente Fancar non c'è molto da esaltarsi nel vedere che si tende al risparmio. Un semplice 1 moltiplicato per 100.000 diventa un numero quanto mai rilevante.
Quindi una guarnizione può anche lasciare indifferenti ma per chi produce è un risparmio e se il progetto che la esclude non sopperisce egregiamente alla sua funzione alla lunga può essere anche fastidioso e dar luogo a spiacevoli sorprese.
Da sempre i margini delle Premium sono abbastanza consistenti ed indubbiamente questa volta qualcuno ha deciso di partecipare al tavolo giocando le sue carte in modo più competitivo e consono al momento di crisi del mercato. Fortuna che sia stato così.

Credo che sia fuori dubbio che nel momento in cui ci sarà un ripresa a rialzare i listini si fa sempre in tempo.

non vi è nulla di campato in aria... e il fatto che le vendite possono o meno premiare un prodotto non sono sinonimo di prodotto migliore...

e cmq ben per audi che per anni è riuscita e bene ora che ha capito in tempo da sola (o con spinta di mb) che deve tagliare una parte dei propri altissimi utili ;)

E' il presupposto che per default un marchio debba fregare il cliente che non sta in piedi.

Se in generale considero che una Leon 2005 è identica ad una A3 2003 e quindi in Audi do per scontato che mi stiano fregando i soldi e parto anche dal presupposto che nella sua globalità la A3 non è un prodotto migliore faccio un ragionamento che appunto ritengo campato in aria.

Che possano fregare il cliente sprovveduto ci può stare, che freghino in generale tutta la stampa specializzata diventa una sorta di dittatura. Se il marchio si è distinto per la sua qualità globale e gli assemblaggi non sarà solo fumo negli occhi. Per questo non trovo molto calzante che per 10 e più anni ci hanno provato e ci sono riusciti.

Allo stesso modo ritengo che se i tuoi maggior competitor propongono vetture della tua stessa categoria con prezzi più bassi, la Serie 1 è già uscita da un pò, è palesemente da idioti presentarsi sul mercato con prezzi sesibilmente maggiorati. ;)
 
io credo che il genere umano ha dell'incredibile... adesso perchè sono riusciti a fare dei prezzi migliori allora hanno fregato... se aumentavano i prezzi allora non era giusto e fregavano...
saluti
 
Audi non ha mai fregato nessuno, è il cliente che semmai si faceva abbindolare.
Quando scelsi la mia golf 6 trovai assurda la differenza di prezzo tra una golf 140CV highline ed una A3 ambiente 140 CV (guardate voi stessi il configuratore): circa il 20-25% in più :shock:.
E la golf aveva l'isofix ed i fendinebbia in più
A mio modestissimo avviso non valeva i soldi in più.
poi uno era ed è liberissimo di scegliere.
Se audi riusciva avendere l'A3 a quelle condizioni in un certo senso faceva bene a farlo.
Adesso e videntemente rischia di non farlo più, perchè ci sono meno soldi in giro e tanti ragazzini under 30 che andranno a vedere la classe A non guarderanno il pianale condiviso con renault ma i cerchi da 18", non guarderanno le guarnizioni ma il prezzo di listino, e questo audi lo sa.
Io ho la sensazione, ripeto SENSAZIONE, che qualitativamente questa A3 sia la migliore sel segmento, ma rischia di essere la meno venduta rispetto alla concorrenza se la politica di marketing non è giusta (prezzi, accessori, versioni entry level, etc....).
Comunque sto aspettando con trepidazione l'uscita del listino :D
 
nico1131 ha scritto:
guarda che uscito il listino cerca anche nel 3d.. che c'è..

nico, intendo un listino completo:
tutte le versioni con gli equipaggiamenti e gli optional disponibili.
quanto costa la vernice metallizata? boh...
e gli interni in pelle? boh...
qual'è la dotazione di serie? mah, più o meno....

al momento abbiamo 3 prezzi in croce, non un listino ;)
 
LIVORNO_1915 ha scritto:
Audi non ha mai fregato nessuno, è il cliente che semmai si faceva abbindolare.
Quando scelsi la mia golf 6 trovai assurda la differenza di prezzo tra una golf 140CV highline ed una A3 ambiente 140 CV (guardate voi stessi il configuratore): circa il 20-25% in più :shock:.
E la golf aveva l'isofix ed i fendinebbia in più
A mio modestissimo avviso non valeva i soldi in più.
poi uno era ed è liberissimo di scegliere.
Se audi riusciva avendere l'A3 a quelle condizioni in un certo senso faceva bene a farlo.
Adesso e videntemente rischia di non farlo più, perchè ci sono meno soldi in giro e tanti ragazzini under 30 che andranno a vedere la classe A non guarderanno il pianale condiviso con renault ma i cerchi da 18&quot;, non guarderanno le guarnizioni ma il prezzo di listino, e questo audi lo sa.
Io ho la sensazione, ripeto SENSAZIONE, che qualitativamente questa A3 sia la migliore sel segmento, ma rischia di essere la meno venduta rispetto alla concorrenza se la politica di marketing non è giusta (prezzi, accessori, versioni entry level, etc....).
Comunque sto aspettando con trepidazione l'uscita del listino :D

Quello a cui io mi riferisco ed evidenziava anche Fancar è il discorso tra &quot;essere&quot; ed &quot;apparire&quot;.

Banalmente ti posso dire che un listello di plastica cromato acciao lucido ed uno in metallo cromato acciao lucido agli occhi dei più possono apparire uguali ma la sostanza è molto diversa.

Quindi condivido il tuo pensiero che una Classe A, in un binomio di brand Mercedes ed una apparenza convincente, determini alla fine un indiscusso interesse ma se posso andare oltre l'esposizione al concessionario e avere qualche informazuione in più riesco anche a riflettere meglio sulla mia scelta. Ad oggi il prezzo finale lo guardano tutti ed anche in funzione di questo presumo che capire meglio cosa si compra sia determinante.

La Classe A è un buon prodotto che ha debuttato anche in modo aggressivo, poichè la concorrenza con cui si confronta non concede sconti, ma dovendo puntare già sul nascere nella competizione con due riferimenti del segmento C Premium si è concentrata su aspetti che sono più d'impatto immediato. Alla fine se andiamo a vedere il design esterno segue molto quello della sorellona Classe B mentre gli interni sono praticamente identici.
Serie 1 ed A3 ad oggi hanno raggiunto una maturità complessiva che la classe A ovviamenete non possiede, ma chiaramente chi basa la sua scelta su &quot;visto e piaciuto&quot; in generale frega poco. :D

In merito alla Golf mi sento di dire che seppure essendo una buona auto rispetto alla A3, che è rimasta praticamente invariata dal 2003 ad oggi, la Golf V [2003-2008] ha subito un forte restyling con la Golf VI [ &gt 2008] che non ha cambiato la base costruttiva ma è intervenuta pesantemente su tutta la vettura.
Quindi la A3 non costava di più solo perchè Audi ma perchè le soluzioni adottate hanno fatto si che questa vettura vendesse per quasi 10 anni. ;)
 
LIVORNO_1915 ha scritto:
Audi non ha mai fregato nessuno, è il cliente che semmai si faceva abbindolare.
Quando scelsi la mia golf 6 trovai assurda la differenza di prezzo tra una golf 140CV highline ed una A3 ambiente 140 CV (guardate voi stessi il configuratore): circa il 20-25% in più :shock:.
E la golf aveva l'isofix ed i fendinebbia in più
A mio modestissimo avviso non valeva i soldi in più.
poi uno era ed è liberissimo di scegliere.
Se audi riusciva avendere l'A3 a quelle condizioni in un certo senso faceva bene a farlo.
Adesso e videntemente rischia di non farlo più, perchè ci sono meno soldi in giro e tanti ragazzini under 30 che andranno a vedere la classe A non guarderanno il pianale condiviso con renault ma i cerchi da 18", non guarderanno le guarnizioni ma il prezzo di listino, e questo audi lo sa.
Io ho la sensazione, ripeto SENSAZIONE, che qualitativamente questa A3 sia la migliore sel segmento, ma rischia di essere la meno venduta rispetto alla concorrenza se la politica di marketing non è giusta (prezzi, accessori, versioni entry level, etc....).
Comunque sto aspettando con trepidazione l'uscita del listino :D

quisti sono i fatti... che molti faticano ad ammettere...

il prodotto audi è meglio di quello vw ma sicuramente in % si paga molto di più di quanto la differenza reale giustificherebbe.

succede in ogni campo e bene per chi ha la capacità ed i meriti di vendere i prodotti con margine migliore.

nel campo dei telefoni se si analizzano un nokia un samsung un melafonino si vede che hanno costi di produzione simili ma prezzi diversi... poi ogniuno compra ciò che vuole , ma come detto sopra la colpa non è di audi. ;) ;) ;)
 
Secondo me nella differenza di prezzo tra A3 e golf, oltre agli aspetti + conosciuti come finiture, interni e carrozzeria specifici, c'è anche la possibilità di personalizzazione.. Ecco secondo me anche quest'aspetto potrebbe incidere sul prezzo dell'A3.. Infatti perchè la golf ha mi sembra 1 tipo solo di inserti x la plancia (la A3 ne ha svariati)? 1 tipo solo di pelle (che tra l'altro x metà abitacolo è pure finta, invece l'A3 ne ha diverse..),, così anche x colori interni, volanti, luci interne, sistemi audio e intrattenimento ecc... Percarità tutta roba che ti fanno pagare a parte, ma in piccola parte secondo me questo discorso incide eccome anche nel prezzo di una A3 standard..
 
dani2581 ha scritto:
Secondo me nella differenza di prezzo tra A3 e golf, oltre agli aspetti + conosciuti come finiture, interni e carrozzeria specifici, c'è anche la possibilità di personalizzazione.. Ecco secondo me anche quest'aspetto potrebbe incidere sul prezzo dell'A3.. Infatti perchè la golf ha mi sembra 1 tipo solo di inserti x la plancia (la A3 ne ha svariati)? 1 tipo solo di pelle (che tra l'altro x metà abitacolo è pure finta, invece l'A3 ne ha diverse..),, così anche x colori interni, volanti, luci interne, sistemi audio e intrattenimento ecc... Percarità tutta roba che ti fanno pagare a parte, ma in piccola parte secondo me questo discorso incide eccome anche nel prezzo di una A3 standard..

Assolutamente si.

Realizzare una architettura atta nel complesso ad ospitare una modularità più ampia comporta maggior costo che farne una che è limitata e ristretta. ;)
 
Ho provato a guardare se c'è il configuratore dell'A3 e non c'è ancora. Ormai mi sono proprio fatto l'idea che in Audi si stanno studiando attentamente il listino della Classe A per rispondere in maniera aggressiva. Hanno fatto trapelare i prezzi di listino e il prezzo di qualche pacchetto per tenere viva l'attenzione della gente, ma mancano ancora tutti gli accessori con relativi costi. Stanno prendendo tempo per evitare di fare una partenza sbagliata.
Sanno che in Italia le auto premium piaciono accessoriate e inoltre, con la crisi in atto, molti, pur di non rinunciare al premium, hanno spostato la loro attenzione sui segmenti C e D.
 
Fancar_ ha scritto:
Ho provato a guardare se c'è il configuratore dell'A3 e non c'è ancora. Ormai mi sono proprio fatto l'idea che in Audi si stanno studiando attentamente il listino della Classe A per rispondere in maniera aggressiva. Hanno fatto trapelare i prezzi di listino e il prezzo di qualche pacchetto per tenere viva l'attenzione della gente, ma mancano ancora tutti gli accessori con relativi costi. Stanno prendendo tempo per evitare di fare una partenza sbagliata.
Sanno che in Italia le auto premium piaciono accessoriate e inoltre, con la crisi in atto, molti, pur di non rinunciare al premium, hanno spostato la loro attenzione sui segmenti C e D.

A mio avviso non fanno un soldo di danno! ;)

Calcolando poi che il segemnto C da noi è uno dei più vivi, che Audi con la A3 ritiene quello italiano un mercato di rilievo, che la concorrenza non manca di certo e non lascia facilmente spazi, che la situazione è piuttosto difficile; insomma messi insieme questi ed altri fattori direi che fare false partenze può essere rischioso.

Onestamente di tempo ne è rimasto poco e credo che al massimo entro 2 settimane l'offerta deve essere disponibile.
 
È uscito il configuratore A3!
Di nascosto pero'...infatti se andate in alto a sinistra sul modello non lo trovate, ma se andate sul configuratore generale in basso a sinistra la trovate!!!!
 
Osservazioni.
2.0 tdi ambition solo stronic (6marce, confermato). :?: se la vuoi manuale vai di ambient o altri allestimenti :?:
Per tutte clima manuale di serie, automatico a richiesta: classe A docet :evil:
 
Se ho capito bene, tutte le A3 posteriormente hanno un multilink a 4 bracci ad esclusione della 1.6 TDI 105 cv che monta il ponte torcente.
 
LIVORNO_1915 ha scritto:
Osservazioni.
2.0 tdi ambition solo stronic (6marce, confermato). :?: se la vuoi manuale vai di ambient o altri allestimenti :?:
Per tutte clima manuale di serie, automatico a richiesta: classe A docet :evil:

Io credo ci sia ancora qualcosa che non va.

Su Ambiente non è possibile selezionare il clima automatico e neppure il pacchetto Business (presente invece sia su Ambition che su Attraction).
 
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