FurettoS
0
topomillo ha scritto:FurettoS ha scritto:topomillo ha scritto:LIVORNO_1915 ha scritto:topomillo ha scritto:quindi prima audi ci marciava su di più come prezzi?....
ottimo finalmente scendono dal trono pure in audi....e prezzi meno assurdi.
![]()
Questo è poco ma sicuro, con la condivisione di pianali (pardon, piattaforme) e motori, cambi etc... era assurdo che un A3 fosse allineata come prezzi ad una serie 1 a parità di potenza e e dotazioni.![]()
assurdo o meno succede da 10 anni...
meglio tardi che mai![]()
Sono concetti un pò campati per aria poichè il fatto di far pagare di più ciò che si reputa identico a un altro non regge per 10 anni e con un trend in costante ascesa.
La A3 attuale era sostanzialmente un progetto del 2003, i vari facelift non ne hanno cambiato la componentistica assemblativa di base ma per lo più la finitura estetica.
Ci si è sempre limitati a ritoccare parti che nel processo produttivo non hanno impatti globali sul progetto inziale ma su parti limitate e facilmente gestibili.
La nuova piattaforma nasce gia ottimizzata per vari modelli, con un predisposizione modulare ben strutturata rispetto all'antenata e questo è già un risparmio per la casa.
Nessuno regala niente ma indubbiamente i margini della nuova generazione di piattaforma lasciano più spazio.
Poi come fa presente Fancar non c'è molto da esaltarsi nel vedere che si tende al risparmio. Un semplice 1 moltiplicato per 100.000 diventa un numero quanto mai rilevante.
Quindi una guarnizione può anche lasciare indifferenti ma per chi produce è un risparmio e se il progetto che la esclude non sopperisce egregiamente alla sua funzione alla lunga può essere anche fastidioso e dar luogo a spiacevoli sorprese.
Da sempre i margini delle Premium sono abbastanza consistenti ed indubbiamente questa volta qualcuno ha deciso di partecipare al tavolo giocando le sue carte in modo più competitivo e consono al momento di crisi del mercato. Fortuna che sia stato così.
Credo che sia fuori dubbio che nel momento in cui ci sarà un ripresa a rialzare i listini si fa sempre in tempo.
non vi è nulla di campato in aria... e il fatto che le vendite possono o meno premiare un prodotto non sono sinonimo di prodotto migliore...
e cmq ben per audi che per anni è riuscita e bene ora che ha capito in tempo da sola (o con spinta di mb) che deve tagliare una parte dei propri altissimi utili![]()
E' il presupposto che per default un marchio debba fregare il cliente che non sta in piedi.
Se in generale considero che una Leon 2005 è identica ad una A3 2003 e quindi in Audi do per scontato che mi stiano fregando i soldi e parto anche dal presupposto che nella sua globalità la A3 non è un prodotto migliore faccio un ragionamento che appunto ritengo campato in aria.
Che possano fregare il cliente sprovveduto ci può stare, che freghino in generale tutta la stampa specializzata diventa una sorta di dittatura. Se il marchio si è distinto per la sua qualità globale e gli assemblaggi non sarà solo fumo negli occhi. Per questo non trovo molto calzante che per 10 e più anni ci hanno provato e ci sono riusciti.
Allo stesso modo ritengo che se i tuoi maggior competitor propongono vetture della tua stessa categoria con prezzi più bassi, la Serie 1 è già uscita da un pò, è palesemente da idioti presentarsi sul mercato con prezzi sesibilmente maggiorati.