topomillo ha scritto:
LIVORNO_1915 ha scritto:
topomillo ha scritto:
quindi prima audi ci marciava su di più come prezzi?....
ottimo finalmente scendono dal trono pure in audi....e prezzi meno assurdi.
Questo è poco ma sicuro, con la condivisione di pianali (pardon, piattaforme) e motori, cambi etc... era assurdo che un A3 fosse allineata come prezzi ad una serie 1 a parità di potenza e e dotazioni.
assurdo o meno succede da 10 anni...
meglio tardi che mai
Sono concetti un pò campati per aria poichè il fatto di far pagare di più ciò che si reputa identico a un altro non regge per 10 anni e con un trend in costante ascesa.
La A3 attuale era sostanzialmente un progetto del 2003, i vari facelift non ne hanno cambiato la componentistica assemblativa di base ma per lo più la finitura estetica.
Ci si è sempre limitati a ritoccare parti che nel processo produttivo non hanno impatti globali sul progetto inziale ma su parti limitate e facilmente gestibili.
La nuova piattaforma nasce gia ottimizzata per vari modelli, con un predisposizione modulare ben strutturata rispetto all'antenata e questo è già un risparmio per la casa.
Nessuno regala niente ma indubbiamente i margini della nuova generazione di piattaforma lasciano più spazio.
Poi come fa presente Fancar non c'è molto da esaltarsi nel vedere che si tende al risparmio. Un semplice 1 moltiplicato per 100.000 diventa un numero quanto mai rilevante.
Quindi una guarnizione può anche lasciare indifferenti ma per chi produce è un risparmio e se il progetto che la esclude non sopperisce egregiamente alla sua funzione alla lunga può essere anche fastidioso e dar luogo a spiacevoli sorprese.
Da sempre i margini delle Premium sono abbastanza consistenti ed indubbiamente questa volta qualcuno ha deciso di partecipare al tavolo giocando le sue carte in modo più competitivo e consono al momento di crisi del mercato. Fortuna che sia stato così.
Credo che sia fuori dubbio che nel momento in cui ci sarà un ripresa a rialzare i listini si fa sempre in tempo.