matteomatte1 ha scritto:
pi_greco ha scritto:
matteomatte1 ha scritto:
da NON giurista e/o addetto ai lavori ma da cittadino dico solo che la differenza fra dolo eventuale e colpa cosciente è molto complessa e coinvolge la valutazione di elementi di fatto che (per il momento) conoscono solo i giudici. Detto questo, come scrivevo prima, ad occhio questa sentenza farà sicuramente giurisprudenza (nel bene e nel male).
tante cose faranno giurisprudenza, nel bene e nel male, in senso stretto ed in senso lato...
... mi defilo in quanto incompetente, di fronte a troppi sapienti(ni)
mi riferivo alla Legge 626 sulla sicurezza del lavoro (poi modificata e integrata dopo l'incidente), in generale in caso di violazione di queste norme il tutto si risolveva con un nulla di fatto (archiviazioni, assoluzioni, pene leggere commutate in misure alternative al carcere, pene leggere commutate in sanzioni amministrative, e altro) forse e sottolineo forse in questo caso (di grandissimo impatto mediatico ed emozionale) si è voluto dare un segnale "politico" forte (opinione personale sia chiaro) dicendo: "guardate che la Legge c'è e non pensiate che la si faccia sempre franca..."
beh, colpirne uno per educarne cento?
non credo che questo scalfisca mimamente il mondo cancrenoso della sicurezza sul lavoro
quando i controlli mancano mancano, vedi l'esempio stradale di pattuglie e autovelox... fa di più un rompiscatole onnipresente come il tutor, di cui non sono un fan, sia ben chiaro, ma per la maggioranza il controllo dev'essere continuo e costante, lo vedo nel mio lavoro, lo vedo nei cantieri (3) davanti a casa, lo vedo per strada, e anche nel volontariato, pensa un po'...