Maxetto ha scritto:
renexx ha scritto:
Comunque la vuoi girare, Audi esiste come marchio dal 1910. Horch, è evidente fosse esattamente la stessa cosa, sarebbe come cercare di distinguere tra Daimler, Benz e Mercedes.
Horch era una casa fondata dal signor Horch. Fin qui ci siamo.
Il signor Horch ad un certo punto perse il controllo della società da lui fondata a vantaggio degli altri soci, allora uscito fuori dalla sua ex-società ne fondò un'altra e non potendole ridare il suo nome, su suggerimento di un'amico cultore del latino e del mondo della Roma antica, la chiamò con la traduzione in latino del suo cognome ovvero Audi.
Ora le due società erano due cose distinte con due sedi diverse, in comune c'era solo il fondatore.
Mi stai spiegando la stessa cosa che ho scritto prima...
Audi, comunque, RIPETO, esiste dal 1910 anche non volendo dire che Horch fosse sempre la stessa roba. Ciò in risposta a Crank, che scriveva "Audi invece non è proprio rimasta Audi, visto che come storia non ne ha granché prima degli anni 90. . ", cioè una inesattezza.
Negli anni '70 sia VW che Audi avevano i loro bei problemi, mentre Lancia produceva la Fulvia, la Stratos per le corse ed una bellissima Gamma coupè, ed Alfa la Giulietta e l'Alfetta, ecc...
Dagli anni '80, VAG ha saputo creare l'Audi di adesso, mentre Fiat ha cancellato i fasti di Lancia ed Alfa. Ecco il sunto di quello che volevo dire.