leolito ha scritto:
PanDemonio ha scritto:
99octane ha scritto:
Ma tu hai idea della dinamica di uno scontro di quel tipo e di quali danni produca?
(E' una domanda retorica)
Che bisogno ne ho? Non ci sei già tu, che pensi per tutti?
No, invece e' una domanda interessante, perche' le immagini dello scontro offrono tutta una serie di considerazioni ...
Uploaded with
ImageShack.us
Osservando la vicinanza dei mezzi dopo l'impatto e la distanza del corpo della vittima, credo che uno debba escludere una velocita' elevata.
Altrimenti la moto si sarebbe letteralmente disintegrata.
Quello che non riesco a capire e' perche' il punto di impatto sembra essere sulla corsia opposta al senso di marcia. Magari la moto ha tentato di 'scartare' la Matiz ma non e' bastato?
Ti dico come la vedo io.
Probabilmente l'auto, centrata dalla moto a metà circa della manovra ha finito per inerzia la sua corsa contro il guard rail opposto.
La distanza tra i mezzi è minima probabilmente perché l'auto deformandosi ha spostato il fulcro del punto di impatto evitando il ribaltamento e conseguente allontanamento della moto, che invece ha probabilmente "seguito" l'auto nella deriva verso sinistra rotolando sull'asfalto.
L'ipotesi del tentativo di "scartare" l'auto da parte della moto è più che plausibile e assai probabile, visto il posizionamento dei veicoli al termine dello scontro.
La vittima è arrivata abbastanza lontano considerato che ha dovuto superare anche il corpo del pilota della moto (del quale non si sa invece quanto lontano sia arrivato).
L'anteriore della moto è disintegrato. In particolare il cerchio anteriore, probabile punto di impatto sull'auto, appare spezzato in più punti. Le forche sono piegate fino a toccare la parte inferiore della culla del telaio della moto.
Se il conducente della moto ha provato a frenare, la velocità tenuta prima dello scontro era assai probabilmente ben superiore ai 60 sopracitati, ma non credo che sia andata così.
Più probabilmente ha cambiato traiettoria appena si è reso conto della manovra dell'altro, tentando di evitare lo scontro, e nel farlo non slo non ha toccato i freni ma ha addirittura accelerato col solo risultato di rendere lo scontro più violento.
Il tutto è, naturalmente, assolutamente opinabile.