Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Test utilizzo gasolio standard / premium

Test utilizzo gasolio standard / premium | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Toyota dici...che motore ? In Germania probabile che vi sia meno percentuale di biodiesel ma non ne ho certezza ...vero che il lubricity si mette appunto per ovviare alle scarse proprietà lubrificanti dei Diesel " premium" però mi sembra proprio un caso limite di rovinare il motore ,ho visto motori alimentati da Diesel plus veramente puliti in termini di condotti e sedi valvole ..questa che rompi il motore la prenderei con le pinze a naso
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    La V power era una goduria effettivamente il top...proverò questo bluediesel ENI allora
     
  3. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Le parti interessate sono solo la pompa a bassa pressione, quella ad alta e gli iniettori, ho una Toyota, prima lo usavo occasionalmente, ora sempre, devo preoccuparmi? :)
     
  4. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.589
    Piaciuto:
    8.915
    Tendenzialmente una migliore qualità della frazione biodiesel
     
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.589
    Piaciuto:
    8.915
    Stessa identica sensazione quando (poche volte, a dire il vero) rifornivo in montagna (1000-1800 m slm circa) con gasolio standard. "Poche" perché di solito arrivo con altro gasolio, e dopo aver notato questa "fiacchezza" (specie con Esso normale) o vado di Eni D+ o, se combino, di MaxxMotion Omv (60 di cetano 8) )
     
  6. G.T.O.

    G.T.O.

    Iscritto:
    1295694644
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    Con la scusa di ovviare alla "fiacchezza d'altitudine" dandogli anche una pulita, in passato provai ad usare un paio di prodotti famosi come elevatori di cetano, ma stranamente il mio Rav non sembrò gradire, anzi, stranito da ciò, l'ultima volta provai volutamente ad esagerare mettendo quasi il doppio della dose consigliata di Diesel Kleen ma il risultato mi parve nullo in quanto a prestazioni guadagnate, ovviamente ad "occhiometro".

    Purtroppo non conosco il MaxxMotion Omv e scusate se continuo con l' O.t. ma l'unico additivo che il mio motore sembra apprezzare é quello "fatto in casa" del quale si trovano parecchi feedback online:
    Un paio di volte l'anno aggiungo a 60 lt di gasolio normale, 500 ml di kerosene o petrolio bianco, 100ml di acetone puro, qualche volta anche 100ml di acquaragia [ nafta pesante idrodesolforata] e 50ml di olio sintetico 2t nautico e le prestazioni migliorano anche "in alto" ma lo faccio solo per dare una "sgrassata" all'impianto di alimentazione, serbatoio compreso e cercando di non pestare troppo con il piede destro...

    Gallongi pensa che all'epoca passai dall'Esso E-D al Blud proprio perché solo quest'ultimo era l'unico gasolio premium garantito come invernale/alpino disponibile dalle mie parti....
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    94
    Gli additivi, sono considerati anche una sovralimentazione (chimica in questo caso).
    Si possono notare benefici nel breve tempo, ma non è detto che questi siano efficaci.
    Io esorto tutti a non copiare quanto si scrive qui.

    Il motore è una cosa seria (e costosa) e soprattutto i fumi e i vapori interni (blow-by) vanno a caricare l'olio di miscee estranee che con la lubrificazione non c'azzeccano proprio niente, quindi sono dannosi.

    I legami dell'olio, possono subire variazioni e mutamenti che pregiudicano la corretta lubrificazione del motore, della turbina, di tutto.

    SI RISCHIA MOLTO...ATTENZIONE!

    Poi, le parti del sistema di iniezione possono essere "massacrate" da fluidi che hanno proprietà di solventi (benzina, diluenti, acetone, ecc,ecc).
    Il corpo pompa alta pressione (ad esempio), che è lubrificato in un certo senso dal gasolio che passa all'interno, se attaccato da solventi o benzine, rischia il grippaggio.
    Idem per iniettori, e altri componenti.
    NON FATELO!

    Non confondete il beneficio temporaneo di una sovralimentazione chimica dovuta a miscele improbabili a abse di benzine, tipo quella di DOC (Ritorno al futuro) con le cose serie ed importanti.

    Non me ne voglia nessuno, ma non si può propagandare di mettere fluidi con proprietà di solventi all'interno di un motore a gasolio.
    Se ne pregiudica il funzionamento.
     
  8. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Scusa ilopan, ma quindi stai dicendo che sei contrario ad additivi per pulizie iniettori ed a gasolio additivato? Giusto per capire.
    Io ad esempio volevo usare un prodotto da aggiungere al gasolio per pulire gli iniettori, per eliminare il fumo nero in accelerazione.dammi il tuo consiglio ;)
     
  9. G.T.O.

    G.T.O.

    Iscritto:
    1295694644
    Messaggi:
    352
    Piaciuto:
    0
    Fai molto bene a specificare che gli additivi potrebbero essere molto pericolosi, ma nelle giuste proporzioni e tempi, non mi sembra sia il caso di fare "terrorismo" .

    Logicamente prima di aggiungere qualsiasi cosa al serbatoio é bene essere MOLTO BEN Informati e coscienti di quel che si fa :!:

    Ovviamente nessuno dice di aggiungere benzina o solventi nitro nel gasolio e comunque credo che non bisognerebbe giudicare senza conoscere bene le propietà degli additivi in questione.

    Lots of luck...

    Fine o.t.
     
  10. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    94
    Edit RIkijapan:

    NO!
    Io ho parlato di additivi fai da te: benzina, acetone, acquaragia, trielina, tutti quei fluidi che sono dei solventi.

    I solventi puliscono in maniera tale che si rischia di perdere quel velo lubrificante che è fondamentale, anzi vitale per il perfetto funzionamento di alcuni componenti della pompa ad alta pressione e degli spilli degli elettroiniettori.

    NON DEVE MAI MANCRAE quella protezione (di lubricity) che il gasolio da.
    Questa è tecnica, poi gli esperimenti sono una faccenda che siraccontano a breve termine, ma sono un vero e proprio massacro alla tecnica.

    I solventi sono un fatto, gli additivi professionali...sono un altro fatto.
    All'interno degli additivi professionali, oltre a componenti misti vari, ci sono anche parti di lubrificante che servono a proteggere le parti a rischio.
    La pompa ad alta pressione fnziona con un alberino eccentrico che agisce su tre pompanti che mandano il gasolio in pressione.
    Questo alberino è lubrificato dal passaggio del gasolio. Se ci arriva un solvente, non gli fa bene!
    Per non parlare degli spilli che sono all'interno del corpo elettroiniettori.
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    94
    Io conosco i motori diesel, e questi di solventi non ne vogliono sentir parlare.
    Manco a km di distanza.
    E' come parlare di acqua nei moderi diesel.
    Quindi io so, e non facciamo disinformazione.

    NON SI POSSONO METTERE SOLVENTI ALL'iNTERNO DI UN MOTORE DIESEL:
    L'acetone (da te citato) è un solvente.
    E' da criminali aggiungere solventi nel serbatoio.
     
  12. Rickjapan

    Rickjapan

    Iscritto:
    1421439454
    Messaggi:
    1.133
    Piaciuto:
    1
    Un prodotto che mi consiglieresti?
     
  13. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.568
    Piaciuto:
    506
    Cioè fammi capire, vuoi dire che col gasolio normale hai ridotto i consumi rispetto al gasolio speciale e anche le rigenerazioni ne beneficiano?

    No perché io, quando inserisco gasolio speciale (TotalErg Excellium) ho una riduzione dei consumi tangibile. Faccio un pieno ogni circa 3-4 mila km. Se no aggiungo additivi Stp al gasolio normale ogni tanto.
     
  14. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Si ma diciamolo meglio...col gasolio normale ho l'impressione di rigenerare meno e quindi avendo V iniettore supplementare sono diminuiti i consumi ...sono passati circa 2000 km e passa per cui sono abbastanza sicuro..date alcune esperienze positive qui del bluediesel ENI .faro' un test di utilizzo per ulteriore verifiche..anche io per completezza ti dico che sul precedente pde Audi notavo benefici
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.589
    Piaciuto:
    8.915
    Hai mai letto le composizioni dei migliori additivi professionali in commercio? Se "traduci" i codici CAS vedi che tutti hanno in varie proporzioni, differenti a seconda della funzione dell'additivo (antiaddensante, elevatore di cetano, pulente etc etc) proprio le frazioni citate da G.T.O.
    Poi pure io mi farei diversi problemi ad usare una mistura fai da te, sia per le altre frazioni contenute negli additivi professionali sia per il dubbio che se bastasse un po' di acetone o acquaragia o cherosene, prodotti che costano pochissimo, li metterebbero dentro direttamente le compagnie petrolifere.
     

Condividi questa Pagina