Proviamo, per gioco, a fare un "toto-competitività"? Tanto si dice sempre che i test pre-campionato sono poco indicativi, ma l'anno scorso per esempio si è visto subito che la Ferrari "non c'era" e che la Mercedes era sempre imbattibile.......
Io direi Mercedes sempre prima, poi Red Bull forse molto vicina, con due piloti scalpitanti. Poi vedo Mc Laren e Aston Martin molto, ma molto forti, per ragioni diverse. La ex RP ha fatto di nuovo una simil-Mercedes che andrà sicuramente fortissimo, e in più ha Vettel, il che non è poco. La Mc Laren ha ora il motorone tedesco e Ricciardo, e anche in questo caso non è certo poco.
Dopo queste 4 super-squadre vorrei vedere la Ferrari. Ma come, solo 5A? Beh, recuperare il "gappone" preso lo scorso anno non sarà facile. Ovviamente vorrei rivederla nella Top3, magari con qualche possibilità di vittoria, ma questo è più un sogno che un toto-test. Pronto ad essere subito smentito ovviamente, con una Ferrari velocissima. I piloti ci sono, non è questo il problema.
E poi? Mah, con Alonso al volante la Renault (ops, scusate, l'Alpine...) potrebbe inserirsi anche tra la terza e la quinta posizione, un altro osso durissimo per Leclerc & C.
Poi vedo una lotta serrata tra Toro Rosso e Alfa Racing per la 7ma piazza, mentre Haas e Williams dovrebbero confermarsi agli ultimi 2 posti, salvo clamorose sorprese.