Dopo 8 giornate di test mi sono fatto qualche idea sul grado di competitività delle monoposto iscritte al mondiale 2017. Vediamo.
- Ferrari/Ferrari - la vedo meglio di come si presentò lo scorso anno, inoltre l'organizzazione della squadra è cambiata, più "orizzontale" e più votata all'innovazione. Sono fiducioso in un buon mondiale. Forse la Mercedes è stata davvero raggiunta. Affidabilità eccellente.
- Mercedes/Mercedes - non sembra il carrarmato indistruttibile e il rullo compressore che schiaccia gli avversari come nel 2014-15-16. Ovviamente è un ottimo progetto, ci mancherebbe, ma credo che in Ferrari ne abbiano fatto (finalmente) uno di pari qualità generale, almeno come realizzazione del prodotto allo stato attuale. Bottas varrà Rosberg? Io penso di si. Attento Hamilton, fai meno stravizi e stai concentrato................
- Red Bull/Renault - anche questa mi sembra un'ottima monoposto, ma forse questa volta il mitico Newey non ha fatto la differenza, almeno per quanto è dato vedere ad oggi. Lotterà comunque sempre nelle prime 6 posizioni, anche perchè credo che abbia la coppia di piloti più forte del mondiale 2017.
- Renault/Renault - a mio avviso è il team che ha fatto (ad oggi) il più grosso passo avanti. La monoposto ora è del tutto nuova (non più una ex Lotus modificata) e va indubbiamente forte, anche se non quanto le prime 3 e nemmeno quanto la Williams. E poi c'è.....Hulk!
- Williams/Mercedes - è sempre, a mio parere, tra le prime 5. Dovrebbe stare davanti alla Renault.
- Force India/Mercedes - non sembra pari a quella dello scorso anno. Va forte, si, ma credo la Williams l'abbia ri-superata.
- Toro Rosso/Renault - ora ha un motore 2017 e si vede. Il tempo fatto da Sainz ieri è impressionante, ma credo che non riuscirà a impensierire la Williams. Forse Force India e Renault si.
- Haas/Ferrari - all'inizio dei test sembrava molto migliorata, ma guardando tutti i tempi e come sono stati fatti il risultato sempre a mio giudizio è che occuperà sostanzialmente le posizioni dell'anno scorso: centro classifica.
- Sauber/Ferrari - forse ha un handicap nei piloti, perchè la monoposto sembra piuttosto buona, migliore di quella del 2016. Credo che resterà confinata alle ultime posizioni.
- Mc Laren/Honda - l'ho lasciata per ultima perchè ad oggi è ultima. Non tanto come prestazioni, ma come affidabilità di sicuro si. Ha già usato un sacco di motori e ha raccolto davvero pochi dati. In grave difficoltà. Povero Alonso....................