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Test durata Nuova Swift Sport

Test durata Nuova Swift Sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Uomo Di Ghiaccio

    Uomo Di Ghiaccio

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    Come ha già fatto l'utente Topomillo con la Seat Leon, vorrei aprire un topic in cui vi racconto con il passare del tempo la mia nuova Swift Sport, ritirata giusto ieri (01/10/2018) con 16km.
    Fatto il pieno ho percorso circa 100km (3/4 città, resto extraurbana), ma l'indicatore del carburante non si e mosso. Per ora direi niente male.
    Venendo poi da un'auto di 15 anni senza alcun tipo di optional, questa Swift mi sembra un'astronave, quindi nonostante proverò ad essere oggettivo, magari alcune cose potrebbero essere distorte dall'entusiasmo.

    Di seguito recupero ed aggiorno un mio post nel Topic della swift sport generale in cui vi racconto le prime impressioni.

    Partendo dall'esterno, mi piace ancor di più che in foto, poi quel gigio metallizzato (NewYork Silver) secondo me le sta proprio bene. Le gomme si confermano essere le Contisport 195/45 R17 che nonostante la spalla stretta, sembrano assorbire decentemente le asperità. Omologate comunque le gomme 195/50 R16
    Nota curiosa: Nei cerchi in lega ho notato che sono stati messi dei pesetti da 5 grammi, quelli che si usano per l'equilibratura. Un cerchione ne ha a dirittura 15! Ho chiamato la concessionaria ma dall'officina dicono che è arrivata così, anche l'utente ?angelo0 sul forum conferma che è tutto ok... io comunque un'auto nuova con i pesi sui cerchioni non l'ho mai vista.
    Sul retro gli scarichi sono di dimensioni importanti, gli alloggiamenti ancora di più, quindi non credo che avrà bisogno di modifiche al paraurti in caso di sostituzione degli scarichi. La firma a Led anteriore e posteriore è molto bella ed i fari fanno veramente moltissima luce.
    Fra il porta targa ed il bagagliaio c'è la retrocamera davvero ben nascosta, di qualità infima ma che nel complesso svolge il suo lavoro.
    Nota: le grafiche della retrocamera a schermo sono statiche, cio'è NON seguono la traiettoria dello sterzo, come avviene in altri sistemi.
    All'interno i sedili sono molto belli e comodi (ma tolgono parecchia visuale a chi sta dietro, anche se lo spazio abbonda), ed in generale gli interni non sembrano così brutti come dicono tutti. Ho notato però che sia sul cruscotto lato passeggero, che sul volante, si intravedono le fessure per la fuoriuscita degli airbag. Inoltre dopo 100km ancora non riesco a trovare una posizione di guida ottimale, non perché non ci sia spazio (sono alto 1,78), ma perché le regolazioni del sedile non sono molto precise... Spero sia solo questione di abitudine, anche perchè allo stato attuale ho mal di schiena dopo 10 minuti di utilizzo e non arrivo bene nemmeno al volante. Sicuramente dovrò "perderci" un pò di tempo.
    Il display, nonostante abbia la classica interfaccia OldSchool Suzuki (funzionale ma bruttina in effetti), è molto luminoso ed ha dei colori molto vivaci... Sicuramente con Android auto o CarPlay farà una figura migliore, devo ancora provarli però. La radio (sia FM che DAB) a volte si blocca per pochi secondi e poi si riprende. L'impianto audio (4 casse e 2 tweeter) mi sembra niente male (non sono un audiofilo e non ascolto buona musica, quindi prendete le mie parole con le pinze xD).
    Buona impressione me l'hanno data anche le frecce, i comandi al volante e per quanto lo abbia sentito criticare, il sistema del clima automatico per quanto possa essere posizionato male, è molto carino da vedere.
    Non mi vanno particolarmente a genio le bocchette centrali del clima, quelle circolari uscite direttamente dalla Citroen c3 del 2003. Brutte da vedere ma regolabili con un sistema a scatto, quiondi dove le posizioni, stanno. Nemmeno l'illuminazione rossa dei pulsanti nell'abitacolo mi piace molto, ma è abbinata agli interni, quindi è un mio problema. Comunque di notte tutte le luci si attenuano, si crea un bell'ambiente e nulla da fastidio alla vista.
    Appunto per i controlli dei finestrini lato guidatore: Li ho usati in marcia, ovviamente senza distogliere lo sguardo dalla strada, ed ho avuto parecchie difficoltà ad azionare i cristalli anteriori, dato che la mano finiva proprio su quelli posteriori. Sicuramente non un vero e proprio difetto ma solo questione di abitudine, essendoci 8 pulsanti in totale azionabili dal bracciolo sinistro. Se poi consideriamo che non sono retroilluminati, di notte ne "vedremo" delle belle. Anche per questa cosa bisognerà farci un pò la mano.
    Prestazionalmente parlando mi astengo per il momento, dato che sono in pieno rodaggio. Non sto superando i 2500giri, ma anche fino a li l'acceleratore è sempre pronto.
    Angolo di sterzata non al top, ho rischiato di dover fare retromarcia ad un'inversione di marcia al semaforo. Per i parcheggi sia lodata la retrocamera ed i sensori (optional): la vista ai 3/4 è pressochè nulla.
    Il cambio mi sembra un pò duro ed alcune marce fanno fatica ad entrare, però potrebbe essere dovuto al fatto che è nuovo... vi aggiornerò.


    Difetti riscontrati:
    -Assenza del ruotino di scorta, in favore del kit di gonfiaggio. La ruota di dimensioni normali fra le altre cose, non entra.
    -Il Tappetino del bagagliaio:
    Ragazzi, non ne ho mai visto uno più brutto ed economico di questo! E' indecente ed inconcepibile su un auto che costa 20.000€ a mio parere. Solido solo al centro e molliccio ai lati, da l'idea che potrebbe rompersi o sgualcirsi da un momento all'altro (che a mio parere è quello che accadrà se si posizionano spesso oggetti più o meno pesanti nel bagagliaio, cio'è se la macchina la si usa tutti i giorni e non solo due volte al mese).
    Anche il retro dei sedili posteriori non è il massimo. Dal bagagliaio nel complesso sono abbastanza deluso. Come lo sono da alcune parti della moquette del poggiapiedi, che non essendo perfettamente fissata, se la si tocca balla, o da alcuni cavi a vista sotto i sedili... Da questo punto di vista si sarebbe potuto fare di meglio.
    -Visibilità posteriore: Sarò ripetitivo, ma dietro si vede veramente poco. I tre quarti posteriori sono difficili da controllare, specie durante gli incroci o nei parcheggi.
    -Assemblaggio della carrozzeria non sempre perfettamente il linea, quasi impercettibile ma se non ci cade l'occhio e si guarda da vicino si nota
    -Assenza di antifurto ed impossibilità di avviare l'auto con il telecomando scarico. Si può aprire la macchina con l'apposita chiave inclusa, ma non si può avviare l'auto... Assurdo.
    -Non c'è moltissimo spazio per gli oggetti, e quelli che ci sono, non essendo gommati, vibrano sulle buche o quando si ascolta la musica già dal volume a metà.

    Nonostante tutto mi piace un casino ahaha

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    Ultima modifica: 11 Dicembre 2018
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  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Mi piace molto che si raccontino le proprie esperienze dirette sul forum, buon proseguimento!
     
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  3. Uomo Di Ghiaccio

    Uomo Di Ghiaccio

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    Grazie mille per il sostegno ^^
     
  4. amicable

    amicable

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    Angolo di sterzata non al top? Strano, le versioni normali hanno 10 mt, valore tra i più bassi in assoluto. Per il resto prova interessante, anche se per alcuni dettagli economici si poteva attingere dal fornito catalogo accessori post vendita, tipo per il bagagliaio: Vaschetta bagagliaio impermeabile con bordi rialzati
    codice: 990E0-53R15-000
    note:
    Prezzo: 34,70€

    Oppure, descrizione: Tappetino Sport per bagagliaio
    codice: 990E0-68R40-000
    note: Applicabile SOLO su Swift Sport
    Prezzo: 45,76€

    Per l'avviamento a telecomando scarico leggo questo, https://forum.quattroruote.it/threads/nuova-suzuki-swift.109819/page-5#post-2288463
     
    Ultima modifica: 4 Ottobre 2018
  5. Vinnie77

    Vinnie77

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    Aggiungo anche che si sa che esce col kit, il ruotino di scorta lo puoi prendere come accessorio. Oltretutto è una tendenza abbastanza diffusa, manco la libertà di scegliere. :/
     
  6. ghostchild

    ghostchild

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    Interessante! Grazie per la condivisione, tienici aggiornati :emoji_slight_smile:
     
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  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    L'ex utente.

    Interessante comunque il tuo racconto sui primi km con la nuova macchina.
     
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  8. Uomo Di Ghiaccio

    Uomo Di Ghiaccio

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    Ricordo che vengo da un'utilitaria lunga 3,45mt... Con quella facevo inversioni di marcia pazzesche :emoji_joy: Devo prenderci la mano ahah
    Grazie anche per la segnalazione del post, in caso di necessità tornerà utilissima come informazione :D
    Per quanto riguarda gli accessori del bagagliaio, li trovo assurdi. Probabilmente prenderò qualcosa del genere, ma ripeto, spendere 30/40€ per un tappetino che poteva essere aggiunto di serie su un'auto che, ricordo, costa 20.000€ è davvero inaccettabile.
    Per non parlare del fatto che la "copertina" di serie è pure scomoda oltre che antiestetica. Ho posizionato nel bagagliaio giusto uno zaino, un ombrello ed altre cose poco pesanti. Per prendere la chiave nel vano sottostante per rimuovere i bulloni delle ruote (ho messo i bulloni antifurto), ho dovuto svuotare il bagagliaio completamente dato che il tappetino è così molle da non permettere l'accesso al vano sottostante, piegandosi su se stesso.

    Che sia la normalità purtroppo è vero, ma non la finirò mai di lamentarmi hahah
    Avere il ruotino ti salva da spiacevoli imprevisti, sarà per me il prossimo acquisto obbligato, oltre al famoso tappetino rigido ed un kit di pronto soccorso... non si sa mai

    Aggiornamenti dopo 700Km:
    Devo dire che l'insonorizzazione a velocità autostradali non è male, ed il mantenimento attivo di corsia funziona bene. Se si dovessero togliere le mani dal volante si viene sollecitati a rimetterle a posto, ed il sistema si disinserisce.
    I fari automatici sono comodissimi (diurni, anabbaglianti ed abbaglianti), ma di sera, al tramonto, non funzionano benissimo. Il sistema inserisce e disinserisce gli anabbaglianti di continuo, finche le condizioni di luce non si stabilizzano. Sono costretto a lasciare i diurni in modalità manuale finche il sole non tramonta.
    I consumi a velocità costante fanno ridere, in positivo... 4/5l per 100km.
    Sto perfezionando mano mano la posizione di guida, ma ho raggiunto livelli di comodità decisamente superiori rispetto alla settimana scorsa.
    Non ho più mal di schiena ahah.
    I comandi al volante funzionano bene, ho provato solo quelli di sinistra per la multimedialità, per quelli di destra (cruise control, limitatore etc) devo ancora leggere le istruzioni. Come dicevo l'impianto audio non è male, ma nella riproduzione (provata anche il bluetooth) a volte si blocca per qualche frazione di secondo per poi ripartire subito dopo. Non capita spesso, ma è strano.
    Ho appurato che gli interni si sporcano ad una velocità impressionante, anche se dalla concessionaria non è che me l'abbiano data particolarmente pulita.
    Aggiungo inoltre che gli spazi per gli ogetti non sono molti, perlomeno in rapporto alla mia vecchia utilitaria... Dovrò prendere anche i cassettini portatutto da alloggiare sotto il sedile.
    Curiosità: L'orologio dell'infotainment e quello del computer di bordo non sono sincronizzati, bisognerà cambiare l'ora ad entrambi quando sarà necessario...
     
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  9. amicable

    amicable

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    I bulloni antifurto li aveva anche l'auto che guido attualmente (e che vorrei cambiare prima o poi) e dopo alcuni cambi gomme mi hanno dato problemi, nel senso che uno si è incastrato, o rotto, o era troppo stretto e hanno dovuto toglierlo col trapano o una cosa del genere, visto che era diventato impossibile levarlo solo con il bullone apposito posizionato sulla pistola svita/avvita. Poi scanso equivoci, li ho tolti tutti contando solo sull'assicurazione incendio furto e ad ogni modo in 15 anni mai una foratura. Per quanto riguarda invece il diametro di sterzata, sembra che con la lunghezza dell'auto poco centri, infatti la Mini Cooper D che è lunga 2 cm in meno della Swift normale, ha un diametro di sterzata maggiore di mezzo metro (10.5 mt, contro i 10 mt della Swift). Mentre la Porsche 911 Carrera, lunga 450 cm, gira in appena 10.5 mt. Della Swift Sport non ho dati sottomano e magari, come dici tu, ha veramente un diametro maggiore di sterzata, ma ecco la normale gira in 10 mt, contro i 9.8 della Panda.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  10. amicable

    amicable

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    Tra l'altro nei crash test le versioni normali pigliano appena 3 stelle senza il pacchetto sicurezza e 4 con, da un'auto commercializzata nel 2017 ci si aspettava qualcosa di più e probabilmente tradisce la vocazione per cui è nata, i mercati asiatici soprattutto. :emoji_angry: Lo dico a te che hai la versione più performante, ok schiaccia, ma con prudenza. :emoji_thumbsup:
     
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  11. pilistation

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    Quello dell'infotainment prende il segnale dal GPS, devi solo selezionare ora solare/legale per aggiornarlo.

    L'altro lo regoli dal menù della strumentazione
     
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  12. sernaomi.gelli@tiscali.it

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    Ciao a tutti! Sono nuova su questo forum. Vorrei chiedere un parere a chi magari ha avuto o sta avendo la stessa problematica.

    Ho ordinato la nuova Suzuki Swift Sport 2WD 1.4 Boosterjet :emoji_heart_eyes::emoji_tada:, che mi arriverà proprio nei giorni in cui scatta l'obbligo catene/pneumatici invernali.
    La macchina di serie ha montate le gomme estive con cerchi da 17.
    Come mi ha comunicato la Suzuki, le misure autorizzate dalla casa produttrice in sede di omologazione sono:
    - 195/45/ R17 81W
    - 195/50/ R16 84V
    Non esistendo gomme invernali 195/45/ R17 81W , mi trovo costretta a dover comprare cerchi da 16 e gomme 195/50 R16, ma ho già provato a contattare diversi siti e non riesco a trovare dei cerchi in lega omologati.

    Scrivendo a un sito mi è stato detto che, essendo un’auto appena uscita sul mercato, al momento non esistono cerchi omologati per la nuova Swift Sport, nemmeno i Mak (ho avuto anche conferma direttamente dalla casa produttrice).

    Magari qualcuno vorrà rispondermi che in concessionario spesso fanno offerte, ma mi sono già informata e mi hanno proposto set gomme invernali (Hankook) + cerchi in lega a ben 1600 €!!!!!! Una rapina vera e propria a parer mio!:emoji_angry:

    A questo punto chiedo il vostro aiuto, nella speranza che qualcuno mi dia buone notizie... qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di cerchi omologati per la Sport?

    Grazie mille!

    Serena
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Benvenuta Serena.
    Ti consiglio di aprire un argomento nuovo, sempre in area Suzuki, con questo titolo: "Pneumatici invernali per Swift Sport." Fai poi copia-incolla del tuo post.

    In questo topic si parla solo di un test di durata di un utente.
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2018
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  14. pilistation

    pilistation

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    Complimenti per l'acquisto, gran bel mezzo.

    In concessionaria per la Vitara offrono il set di invernali con cerchi in lamiera, coppe copricerchi e sensori pressione a 850€, possibile che per la swift ci siano solo in lega?
     
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  15. Uomo Di Ghiaccio

    Uomo Di Ghiaccio

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    Per fortuna qui a Roma non c'è l'obbligo quindi non mi sono informato a dovere, però so che i cerchi per la vecchia generazione sono compatibili con questa. Se nella tua zona c'è l'obbligo delle gomme da neve credo che ti convenga andare in motorizzazione e farli omologare.

    Con la scusa del cambio d'ora ci proverò appena torno in auto ahah
    Grazie della dritta

    Grazie anche a te :) Forò attenzione!
    Comunque sul sito di EuroNCAP risulta un 88% di protezione adulti con il safety pack (di serie), che si, non è il massimo, ma non è nemmeno così tragica come situazione...
    Spero ovviamente di non doverlo mai sperimentare ahah


    Aggiornamenti dopo 1700Km

    Sto prendendo confidenza con il cambio, ma sto notando che specialmente in scalata fra terza e seconda (ma anche seconda prima) spesso si impunta.
    Un amico mi ha fatto notare poi che ho gli scarichi asimmetrici! Uno sporge, anche di parecchio... Vi allego le foto. Secondo voi è il caso di portarla in concessionaria, anche per la questione del cambio? Magari un cambio d'olio, non so. I tappetini si stanno iniziando a sfilacciare... mah, dopo tre settimane mi sembra insolito.
    Avendo finito il rodaggio (così c'è scritto sul libretto) sto pian piano iniziando ad alzare i giri. Le prestazioni sono buone, ma forse mi aspettavo qualcosa in più, anche se è vero che si sente parecchio la differenza di accelerazione se si è da soli o con 5 persone in auto. Tenuta di strada direi niente male davvero! Ho fatto qualche curva allegra recentemente e non si è scomposta di una virgola, tranne sul bagnato, dove c'è un sottosterzo abbastanza marcato.
    I consumi sono un pò piu alti di quello che mi aspettavo: con un pieno faccio meno di 500km (percorsi misti). Sull'aria condizionata confermo la scomodità, funziona bene ma per guardarla si distoglie troppo lo sguardo dalla strada.
    Ho provato poi, a far scattare l'antifurto in vari modi (ovviamente senza chiavi in tasca) e credo proprio che non sia presente, nonostante una lucina rossa che lampeggia sul cruscotto ad auto spenta.
    In questi giorni di pioggia sto notando che le gocce d'acqua spesso occludono la visuale della retrocamera, lo sbrinamento posteriore purtroppo è molto molto lento (al contrario di quello anteriore) ed in più nella zona portellone posteriore si creano dei ristagni d'acqua, quindi subito dopo l'apertura si creano delle "cascatine" d'acqua ai lati che possono schizzare chi apre il bagagliaio ed il suo contenuto posizionato ai bordi.
    Nel bagagliaio poi ho messo un pacco abbastanza pesante per un paio di giorni sulla destra, ed il fondo molle di cui spesso mi lamento si è tutto spiegazzato... Sicuramente un acquisto urgente sarà il fondo rigido di cui parlavamo qualche post fa.
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2018
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