Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tergicristalli bloccati Lancia Delta

Tergicristalli bloccati Lancia Delta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,

    Capita che quando si azionano i tergi cristalli a qualsiasi velocita' possibile da impostare o anche solo quando si da il colpo della leva all'insu che i tergicristalli di bloccano.

    Non capitano al primo azionamento ma dopo minuti di funzionamento.

    Riesco a sbloccarli solo in due modi:

    O andando a toccarli aprendoli e richiudendoli o forzarli in una o nell'altra direzione. a volte devo ripetere piu' volte le operazioni che vi ho detto precedentemente. Ho provato anche a non fare nulla e ripartono, a volte, dopo svariati minuti.

    Che problema e'? come posso risolvere?

    Attendo info

    Grazie

    Ciao.
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    controllando tutto il circuito o andando da un elettrauto...
     
  3. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Quindi non e' il motorino dei tergicristalli???
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    non so se hai presente quanta roba c'è nel circuito dei tergicristalli, a partire dal devio alla centralina elettronica che fa l'intermittenza fino a tutto quel che c'è nel motorino...
     
  5. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Quindi dall'elettrauto portandola la metti in diagnostica o fa delle prove che posso fare anche io per capire il problema?
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    non so se c'è la diagnosi per il tergi, ma questo per farti capire che non è una cosa alla portata di tutti, anch'io non saprei bene da che parte cominciare... quello che so che è una cosa complicata. Ameno che non ci sia un'anima buona che ha avuto lo stesso problema e ti vuol dare una mano!!
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2018
  7. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    dove trovo la scatola dei fusibili sulla delta del 2012? magari e' quello e basta cabiarlo....oppure un rele' che dovrebbero essere sempre li no?
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Ce ne sono 3 , una sotto il piantone dello sterzo , lato sinistro , l'altra nel cofano motore a lato della batteria, la terza nel baule lato destro. Il fusibile del tergicristallo ed il relativo relè dovrebbero trovarsi in quella sotto al piantone. Ce l'hai un multimetro per andare dietro al segnale ?
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  9. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    ho trovato il vano fusibili quello interessato, e' sotto il volante ho invertito il fusibile da 30 Ampere dei tergicristalli con quello dello scalda lunotto posteriore e i tergi davanti non vanno quindi non e' il fusibile. Dovro' farla vedere ora proprio non vanno piu' neanche sollevandoli come facevo prima. Quanto partiranno 200-300 euro?
     
    Ultima modifica: 4 Dicembre 2018
  10. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    AGGIORNAMENTO

    Sono passato dall'elettrauto e con un cacciavite lungo e un partello ha battuto sul motorino (martello che batte su manico del cacciavite e il cacciavite puntato sul motorino) e il motorino e' ripartito dalla posizione standarde si e' fermato a fine corsa. Lui dice che non arriva massa al motorino e bisogna cambiarlo o che deve controllare.

    Ma se il motorino funziona e non arriva massa bisogna cambiarlo per forza o si puo' farli arrivare massa?

    Poi si puo' cambiare solo il motorino o bisogna comprare i tirante annessi?

    Mi ha chiesto circa 180€ lavoro finito. Mi sembra un po eccessivo per un'ora di lavoro e un pezzo da comprare quando si trovano motorini nuovi a 80 euro su internet e lui sicuro lo paga meno dal ricambisti....Ci guadagna il doppio sul lavoro??? Mah....
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Lui se va bene lo pagherà 80 e oltre dal ricambista, perchè i prezzi che vedi su internet sono quelli da ingrosso.
    Però se lo compra lui, deve fornirti garanzia sul pezzo e sul lavoro, nel senso che se non funziona è a suo carico anche ripetere l'operazione.
    Se invece il pezzo che compri tu da internet, e che non sai sostituire da te, è difettoso, dovrai pagargli la manodopera anche per smontarlo di nuovo e rimontare quello sostitutivo.
    Inoltre non dimenticare che stai pagando anche la sua competenza, cosa che tu non possiedi, se non sei in grado di fare la riparazione, oltre al fatto che di quei 180€, il 22% è IVA.

    Sei sempre libero di cheidere altri preventivi e farlo fare da altri, se ti sembra eccessivo.
     
    A albert56 piace questo elemento.
  12. -COBRA-

    -COBRA-

    Iscritto:
    1542943833
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    Sono riuscito a trovarlo sull' amazzone a un prezzo bassissimo sotto i 20 euro. Non sapevo se arrivavano solo i tiranti o tutto insieme compreso il motorino.
    E' arrivato un blocco intero composto da tiranti(denso) e motorino(magneti marelli).
    Smontato l'alloggiamento di plastica e relativi tergicristalli, sostituito il pezzo intero quindi motorino e tiranti assieme, richiuso il tutto.

    Mezzora di tempo e circa 20 euro spesi.

    Altro che 180 euro...
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ipotizzo sia un pezzo usato (spero). Perchè nuovo per 20 € non te ne danno nemmeno metà, è il prezzo delle spazzole tergi.... Il solo motore non lo si trova a meno di 50-60 €, oppure più di 80 per marche note. Su internet.
     
    A drusus piace questo elemento.
  14. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Devi essere un grande amico di Bezos allora, perchè a me , che non sono amico, un motore Marelli, senza tiranteria, nuovo , compatibile per Lancia Delta, l'amazzone me lo propone a minimo 75,84 €....
    Per i prossimi acquisti posso andare a nome tuo?
     
  15. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Ma credo neanche se fossero rispettivamente MaLelli e Tenso con marchio CE contraffatto e interamente in plastica. Nuovi, con 2 anni di garanzia...
     

Condividi questa Pagina