bigfab ha scritto:Scusate, sono stato lontano da internet qualche giorno, rispondo subito.
@Mauro65, Gitizetadue, Cognizionezerozero, Mikuni
Non sono d'accordo, secondo me Audi, Bmw, Mercedes tengono di più il valore.
@Fabiologgia
Io ADORO l'Octavia, penso proprio che sarà (tra qualche anno) la mia prossima auto, ha un rapporto prezzo/qualità eccezionale. Detto questo, secondo me, è da considerare un segmento "C"; nel segmento "D" inserisco la Superb.
@Tutti
Grazie per le Vs. risposte, attualmente vedo che secondo Voi Fiat con la Bravo tiene di più il valore della Ford con la Focus, mentre sono fuori gioco Honda, Hyundai, Kia, Renault e Skoda. Sinceramente mi stupisce che giudichiate elevato il deprezzamento della Megane e della Civic, mi sembrano comunque autovetture valide e non particolarmente deprezzate in fase di vendita.
Che Mercedes, Audi e BMW tengano di puù il valore è ormai un luogo comune privo di valore. Certamente una Mercedes Classe C del 2005 vale (costa) di più di una Ford Mondeo dello stesso anno e nelle stesse condizioni (km eccetera), ma solo perchè da nuova costava molto di più. In proporzione la perdita di valore è praticamente la stessa.
Riguardo ai segmenti, beh, le opinioni sono tutte legittime ma una Superb nel segmento D mi sembra una forzatura molto "nazionalpopolare", del tipo "siccome costa poco e monta anche motori di 1.4 litri, allora è di categoria inferiore". La Superb è progettualmente e concettualmente una segmento E, esattamente al livello della Passat, per certe raffinatezze potrebbe addirittura essere classificata anche come "E premium" al pari di una Audi A6 per intenderci, solo che il marchio a quel punto le starebbe stretto.
Altrimenti, secondo il tuo ragionamento, la Mercedes Classe C, quando uscirà la versione col 3 cilindri da 1.4 (prevista per l'anno prossimo) dovrebbe diventare una segmento B! Ah, no, dimenticavo, quella è una Mercedes!
La Octavia, parimenti, per dimensioni, motorizzazioni e target di clientela, è assolutamente una segmento D, nonostante per i prezzi paccia concorrenza alle segmento C.
Toglimi una curiosità, secondo te che segmento è la Mini?
Saluti