yakanet ha scritto:givemefive ha scritto:a_gricolo ha scritto:yakanet ha scritto:non mi ci ritrovo col ragionamento
Non ti ci ritrovi perchè non funziona. Un'auto nuova, qualsiasi auto nuova, perde il 30% secco del suo valore nell'istante in cui alzi la penna dall'ultima riga del contratto, e quelli sono soldi persi, e non si recuperano più. Stop.
Vuoi dire che se riesco ad ottenere un 20% di sconto dal listino nel momento in cui firmo perdo un altro 30%.
Es 20.000-20%=16.000 16.000-30%=11.200 Magari!
Cioè magari trovassi una auto praticamente nuova da un prezzo di listino di 19.800 a 11.000 ?.
Credo che la tua teoria valga se applicata al solo prezzo di listino ma non tiene conto del prezzo reale pagato.
Oppure vale solo se Vuoi vendere ad un commerciante o concessionario ed a tutti costi in fretta.
In genere le auto con meno di un anno e con prezzo entro i 20.000? si trovano a poco meno del prezzo pagato da chi le ha comprate prima, diciamo 10-15% in meno.
Almeno dalle mie parti.
Altrimenti mi offro per aquistare una Fiat 500x 1.6 diesel con meno di un anno a 14.000 ? visto che si trovano nuove anche a 20.000?.
Si,si lo so chi ci lavora deve anche guadagnarci.
E di privati che vendono auto praticamente nuove a poco più della metà del prezzo di listino non ne ho trovati.
agricolo parlava di una % di perdita sul nuovo.
fatto 10 il prezzo nuovo...appena la immatricoli perdi , per ipotesi , il valore dell'iva......non e' che poi arrivi te il giorno dopo l'immatricolazione ..la compri e ti scontano ancora il 30 %
ti va gia' di fortuna se la paghi col prezzo pieno meno l'iva
Quindi si parlava di prezzo di listino?
Perché nel contratto di solito c'è il prezzo finale ( scontato ).
C'è un bella differenza fare dei conteggi sul listino o scontato ovvio.
D'accordo con te sulla tua ultima frase.