albert56
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anche perchè mi sembrerebbe il caso di smettere di approfittarsi così, e se proprio vuoi potresti imbatterti in qualcuno che potrebbe fartene pentire...Infatti.
anche perchè mi sembrerebbe il caso di smettere di approfittarsi così, e se proprio vuoi potresti imbatterti in qualcuno che potrebbe fartene pentire...Infatti.
Allora, mi pare evidente che il sistema di raffreddamento non funzioni come dovrebbe: due le cause più probabili.LONG POST - SCUSATEMI
Ciao a tutti,
da qualche settimana ho un problema con la mia Panda II serie di fine 2003, comprata 2 anni fa in Spagna.
A parte un lungo viaggio per rientrare in Italia da Siviglia a Roma è stata usata quasi sempre in ambito cittadino, pochissimi km a settimana, diciamo una ventina max. Alcune settimane non l'ho mai presa.
Succedeva già da quando l'ho comprata che, viaggiando molto in autostrada d'estate, la temperatura iniziasse a salire fin quasi al massimo nei tratti di lunga salita. La temperatura scendeva molto velocemente quando si raggiungevano poi le discese o i tratti pianeggianti e mi mettevo in prima corsia in folle. Cosa da max 2 minuti. Iniziava a farlo dopo diverse centinaia di km ininterrotti di viaggio
Mi sono trasferito a 60km da Roma in campagna e ho fatto molti viaggi per il trasloco, 40 km di A1, e non ho mai avuto problemi (era febbraio). Finché un giorno di fine marzo ero in mezzo all'autostrada e ho visto la temperatura salire fino al massimo, diciamo fino all'ultima tacca prima dell'inizio della zona rossa. Non si è accesa la spia, al che mi sono fermato, ho aspettato un po' che l'acqua smettesse di bollire (era un misto di liquido e vari rabbocchi d'acqua fatti nei mesi), ho rabboccato di nuovo con dell'acqua oligominerale che avevo e sono riuscito ad arrivare destinazione.
Da lì ho fatto vari test e ho notato che bastava prendere una salita mediamente ripida e dopo 2-3 km la temperatura iniziava a salire e la ventola andava a tutta velocità. Ho provato ad andare al meccanico del paese (primo contatto con lui) che mi ha detto, senza nemmeno guardarla, che avevo la guarnizione della testa bruciata e che le panda hanno la testa "molto delicata".
Non mi è sembrato molto affidabile, non ne so molto di auto ma ho fatto dei check per capire se fosse un problema di testata e onestamnete non credo sia il caso: fumo normale, nessuna impurità nell'olio motore né bollicine nel liquido, prestazioni normali da "panda vecchia".
quindi prima di portarla dal meccanico ho effettuato le seguenti operazioni:
- rimozione totale del vecchio liquido
- liquido nuovo con vari spurghi
- rifatti varie volte i livelli
- ho cambiato il MANICOTTO TUBO CONDOTTO FLESSIBILE ARIA SFIATO COPRITESTATA che aveva un brutto taglio e si era sciolto (la macchina ha "vissuto" per 20 anni a Siviglia dove le temperature toccano i 45 gradi o più durante l'estate, ci sta che qualche gomma si sia sciolta, ho pensato)
Ora la macchina non scalda più sotto i 100km all'ora mentre appena li supero inizia a scaldare.
Ieri, dopo un paio di test per i colli ho fatto il primo test da casa a Roma:
- casa -> casello (con un po' di traffico e fila): nessun problema
- autostrada dopo poco ha iniziato a scaldare, velocità 100-110km. è salita appena sopra i 3/4 e si è praticamente attestata lì
- tangenziale est di Roma intasata + centro di roma con traffico, nessun problema
Al rientro di notte ho fatto il percorso inverso facendo solo un piccolo tratto di autostrada e passando per una strada provinciale:
autostrada ha scaldato (100-110km/h)
provinciale (80km/h) perfettamente in temperatura
Preciso che da quando l'ho io non è mai andata in "rosso" né si è mai accesa la spia.
Ho pensato - prima ancora di cercare meccanico buono e lasciarla - di provare a cambiare il termostato, mi pare un lavoro che posso fare tranquillamente da solo.
Altre info:
La ventola del radiatore parte e sta accesa a tutta velocità quando scalda, di fatto la temperatura scende molto velocemente quando mi fermo al semaforo o sto in fila.
Ho notato che - dopo aver fatto cambio liquido e spurgo, nelle discese con curve e tornanti dove praticamente non do gas la temperatura scende sotto la metà senza attaccare la ventola. Per questo penso al termostato malfunzionante. Mi pare ci siano proprio problemi a tenerla in temperatura
Avete qualche idea a riguardo?
Grazie mille per i consigli, in caso fosse la testata o la pompa, prenderei realmente in considerazione l'idea di aspettare e usarla per il paese e poi cambiarla, anche se mi dispiace perché a parte questo, non ha mai dato un problema.
Ehm...ti è sfuggito che ha la guarnizione testa andata (vedi post precedenti)?Allora, mi pare evidente che il sistema di raffreddamento non funzioni come dovrebbe: due le cause più probabili.
Visto.Ehm...ti è sfuggito che ha la guarnizione testa andata (vedi post precedenti)?
E' un Fire, direi un problema abbastanza endemico... però gli elementi che hai citato tu sulla scarsa attenzione prestata al liquido di raffreddamento ci stanno tutti e possono aver aggravato se non addirittura causato il problemaCosa ha fatto saltare la guarnizione testa?
Vero, ma è anche vero che in Brasile (ma anche in UK) una macchina così va in officina e fa ancora altri 300.000 kmtroppe cose incerte la tua auto è come un paziente in terapia intensiva , conclusione meglio cambiare auto
Proprio questo intendevo.E' un Fire, direi un problema abbastanza endemico... però gli elementi che hai citato tu sulla scarsa attenzione prestata al liquido di raffreddamento ci stanno tutti e possono aver aggravato se non addirittura causato il problema![]()
Ok,
Visto.
Cosa ha fatto saltare la guarnizione testa? Surriscaldamento, nel caso dovuto a cosa (vedi sopra)? Corrosione?
è da un bel pò che si fa cambiare la guarn. testa al fire anche se è a posto, specie per certi mecca che non hanno molto da fare...in quanto a dirlo ai meccanici che lo sostenevano perdi solo del tempo, mettici una croce su e vai!!Mi pare assurdo come su 3 meccanici 2 abbiano provato a fregarmi, e in malo modo visto che il secondo mi aveva detto che era praticamente tutto da cambiare.
del radiatore, non del serbatoio che s'intende della broda...cambiare il tappo del serbatoio
del radiatore, non del serbatoio che s'intende della broda...![]()
zagoguitarhero - 2 giorni fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa