Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Telepass Business ....problematiche

Telepass Business ....problematiche - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dani_1969

    Dani_1969

    Iscritto:
    1659192923
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    25
    Buongiorno a tutti,
    vi racconto le mie vicessitudini con telepass business.

    A dicembre 2022 ho chiuso un vecchio contratto telepass con viacard con partita iva stipulato anni e anni fa, per passare al nuovo contratto Telepass business, con possibilità di effettuare anche acquisti di carburante e pagare i parcheggi tramite l'app dedicata.

    RISULTATO:

    - col contratto precedente erano previste delle agevolazioni - best price - che prevedevano uno sconto del 20 % sui pedaggi di alcune tratte interne dell'autostrada Brebemi A35 e della tangenziale esterna di Milano A58. Scontistica che sul contratto nuovo business non viene riconosciuta, nonostante sulle condizioni generali sia evidenziato che sono riservate a dei contratti telepass di tipologia business, appunto come il mio.

    - ho effettuato due rifornimenti di carburante presso due punti ENI della provincia di Cremona, utilizzando l'app telepass.
    NON è stata emessa fattura da telepass, ma un documento non fiscale riepilogativo di spesa.
    Al servizio clienti dell'assistenza telepass business dedicata asseriscono che avrei dovuto richiedere le fatture ai 2 gestori all'atto del rifornimento.
    Peccato che i gestori ENI non emettano fattura se il rifornimento avviene tramite app telepass e il pagamento con addebito diretto in banca (tamite telepass).

    Mi sono recato anche venerdì stesso in un punto ENI per effettuare il pieno, appena ho evidenziato che avrei utilizzato l'app telepass con necessità di fattura, mi è stato confermato che la fatturazione, pagando tramite app, è gestita direttamente da Telepass stessa.

    Contatto di nuovo il servizio clienti dove mi confermano che deve essere il gestore che deve fatturare, basta che il punto vendita sia convenzionato con telepass.

    Faccio presente che se il punto vendita non fosse convenzionato, non si sarebbe nemmeno aperta la pompa e non avrei potuto fare rifornimento, come invece è avvenuto nei due rifornimenti precedenti non fatturati e come sarebbe avvenuto venerdì se avessi completato il rifornimento (non l'ho fatto per via di non avere fattura)

    Siamo all'assurdo completo, oltretutto uno dei due punti vendita ENI è anche Telepass Point
     
    Ultima modifica: 30 Gennaio 2023
  2. Dani_1969

    Dani_1969

    Iscritto:
    1659192923
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    25
    Nessuno che frequenta Brebemi e Teem con contratto telepass business a cui non vengono riconosciute le agevolazioni best price ?
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    devi avere un attimo di pazienza, sabato pomeriggo e alla domenica il forum non e' molto frequentato.
     
  4. Dani_1969

    Dani_1969

    Iscritto:
    1659192923
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    25
    Sorry
     
  5. marcoleo63

    marcoleo63

    Iscritto:
    1286735575
    Messaggi:
    8.791
    Piaciuto:
    1.810
    Più frequentato nei giorni feriali, durante l'orario lavorativo..
     
    A amicable piace questo elemento.
  6. Dani_1969

    Dani_1969

    Iscritto:
    1659192923
    Messaggi:
    60
    Piaciuto:
    25
    Vi riporto un estratto delle condizioni generali Best Price:

    Condizioni Generali “Best Price”
    Le agevolazioni tariffarie “A58 Best Price F/O”e A58 Best Price B/O”sono iniziative della Concessionaria Tangenziale Esterna S.p.A. valide per tutti i clienti Telepass. Le iniziative consistono nel riconoscimento di uno sconto flat sui pedaggi autostradali della A58
    (Tangenziale Esterna). Lo sconto è pari al 20% dell’intero pedaggio. Le iniziative dureranno sino al 31dicembre 2023. Non sono cumulabili fra di loro e non danno diritto a sconti retroattivi.
    1. Chi potrà usufruire delle promozioni?
    Potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie tutti gli utenti titolari di Contratto telepass di tipo “Family”e “Business”. Per entrambe le categorie è riconosciuto il medesimo sconto del 20%, purché
    privi di vincoli insiti nel contratto medesimo, quali, ad esempio, quelli derivanti dalla sottoscrizione della convenzione Europass, o purché l’utente non sia già aderente ad altre tipologie di agevolazioni.

    Il mio è un contratto di tipologia business, per quale ragione NON viene riconosciuto lo sconto ?

    Per il discorso fatture invece:

    Telepass afferma che sono i gestori Eni a dover emettere fattura all'atto del rifornimento effettuato con l'app telepass business

    Eni, che ho contattato, invece afferma questo:
    se il rifornimento avviene utilizzando l'app Telepass la fattura deve essere emessa da Telepass perchè se il gestore non vede il pagamento, la fattura non può essere emessa.
     
  7. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.469
    Piaciuto:
    1.514
    Da almeno 14 anni ho il telepass "family", senza particolari agevolazioni

    Transitando sulla A58, non mi risulta di aver visto sconti in fattura.

    Prossimo trimestre ci sarà invece il preannunciato aumento del canone
     
  8. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19
    le agevolazioni io le ho sempre avute sul contratto telepass con viacard precedente all'attuale business, si parla del 2015. Comunque le puoi far attivare, possibile che non hai mai visto questi messaggi percorrendole ? Vai sul sito di Brebemi e A58 compila i moduli e richiedi le agevolazioni....... sconto-open-2023.png
     
  9. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19
    1.png come potete vedere le agevolazioni sono riservate a un contratto di tipologia family oppure business, il mio è business, voglio sapere perchè non me le attivano, ogni volta mi danno una scusa diversa.......
     
  10. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19
    venerdì scorso ho contattato il servizio clienti Telepass per l'ennesima volta, per il problema delle due fatture di carburante che secondo loro andavano emesse da ENI e che invece, secondo ENI, andavano emesse da Telepass. Una settimana e non si sono degnati di una risposta.
    Le fatture non ci sono, a frontre di 130 € di rifornimento effettuato tramite l'app Telepass.

    In piu' mi girano le balle a percorrere la tangenziale esterna di Milano e vedere sui pannelli variabili il messaggio dello sconto del 20 % che sul mio contratto non attivano, nonostante le condizioni e il regolamento delle agevolazioni ne prevedano l'attivazione.
    .
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.620
    Piaciuto:
    8.105
    Ti auguro di risolvere, nel frattempo grazie per aver condiviso questa vicenda, stavo valutando se aderire alle proposte per i servizi accessori che Telepass insistentemente pubblicizza, ma mi tengo il servizio base più parcheggio.
     
  12. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19

    grazie a voi di aver avuto la pazienza di leggere, purtroppo devo dire che il servizio clienti di - telepass business - è davvero scandaloso, mi hanno "promesso" di fornirmi risposte che NON sono mai arrivate.
    Le 2 fatture dei rifornimenti NON sono state emesse, hanno giocato a scaricabarile tra Telepass e Eni, in ogni modo effettuando rifornimento presso dei punti Q8 non dovrebbero sussistere problemi di fatturazione utilizzando l'app telepass, così hanno confermato. Sono in attesa di ricevere la terza fattura.
    Per la scontistica invece sono parecchio arrabbiato, utilizzo spesso le tratte della tangenziale esterna di Milano e ogni volta sui pannelli a messaggio variabile viene evidenziata questa possibilità di usufruirne.
    Bene, perchè a me non attivano la scontistica ?
    E al commercialista che cavolo gli mando se ho l'addebito dei due rifornimenti e NON ho in mano nessuna fattura ? Solo un pezzo di carta NON fiscale, ma stiamo scherzando ?
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2023
  13. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19
    in ultimo, tanto per aggiornare la situazione scontistica, siamo al ridicolo, alcuni giorni fa mi hanno inviato questo tramite mail, a voi i commenti e le considerazioni:

    Da: Assistenza Servizi ......... giovedì 5 gennaio 2023 12:21
    A: daniele@daniele................
    Oggetto: I: Agevolazioni tariffarie Daniele Pennati Partita Iva 0044.......

    Buongiorno,
    con la presente siamo a confermare l'attivazione dell'agevolazione di tipologia "Best Price", valida fino al 31 dicembre 2023 - salvo proroga - esclusivamente per i transiti con origine e destinazione (Entrata ed Uscita) nelle Stazioni in competenza alla Concessionaria Tangenziale Est Esterna di Milano (TEEM) e più precisamente:
    - Pessano con Bornago;
    - Gessate;
    - Pozzuolo Martesana;
    - Paullo;
    - Vizzolo Predabissi,
    Si ribadisce che utilizzando un qualsiasi casello diverso da quelli indicati, lo sconto non verrà applicato.
    La invitiamo a segnalare all'indirizzo clienti.breb........eventuali anomalie dovessero essere riscontrate in fase di fatturazione periodica. Restiamo a disposizione per ulteriori ed eventuali richieste di informazioni o chiarimenti possa ritenere utili.
    Cordiali saluti servizio clienti........

    Invio mail di ringraziamento

    Da: Daniele P....... <daniele@daniel.....
    Inviato: venerdì 6 gennaio 2023 11:24
    A: Assistenza Servizi <assistenza.serv.......
    Cc: Clienti Brebemi......
    Oggetto: Re: Agevolazioni tariffarie Dani.......Partita Iva 0044...

    Buongiorno,
    vi ringrazio per l’attivazione delle agevolazioni A58 sul mio nuovo contratto Telepass business, che sostituisce il precedente contratto con viacard.

    Mi rispondono:
    sabato 7 gennaio 2023 09:37

    Buongiorno,
    ci scusiamo per la mail inviatale per errore, purtroppo ad oggi i suoi contratti Telepass business non sono visibili e stiamo tenendo monitorato la sua posizione contrattuale, procederemo con l'attivazione appena ci sarà possibile.
    Cordiali saluti


    Pazzesco!!!!!!!
     
  14. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.795
    Piaciuto:
    5.599
    son contento di averli mollati.
    ma perche' usi l'app telepass per fare rifornimento all'eni?
    usa la carta di credito e all'ENI, fai rifornimento al self e, dall'app, con calma anche da casa, fai la foto allo scontrino e chiedi la fattura.
    oppure vai alla q8, sempre al self, e poi, sempre con calma, entri nel sito, carichi i dati dello scontrino, e ti arriva la fattura
     
  15. danicr69

    danicr69

    Iscritto:
    1582029280
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    19
    perchè uso l'app Telepass ? Perchè mi hanno proposto la sostituzione del vecchio contratto viacard con partita iva con questo telepass business per avere UNA FATTURA CUMULATIVA di tutto, parcheggi autostrada e carburante, cos' come consigliato dal mio commercialista, fattura cumulativa di tutto.

    Il risultato:

    niente fattura cumulativa ma:

    - una fattura da autostrade per l' Italia coi pedaggi
    - una fattura da telepass col canone
    - per i due rifornimenti effettuati NON sono state emesse le fatture, dove ovviamente c'è l'abilitazione, se no col piffero che sarebbe stato possibile rifornirsi

    l'altro giorno ho fatto il terzo rifornimento con l'app, questa volta alla Q8, la fattura dovrebbe arrivare in automatico, così dicono al servizio clienti. In teoria anche per ENI sarebbe dovuta arrivare la fattura cumulativa, ma giocano a palla tra Telepass e Eni .......
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2023

Condividi questa Pagina