Scusami, stiamo chiacchierando quindi non offenderti, ma mi pare che tu non veda al di là del naso.
E l'hai pure scritto!
Se i velox li pubblicizzi, le probabilità di colpire chi guida in modo pericoloso sono pochissime, dunque non fai alcuna prevenzione, in primis fai figli e figliastri, ovvero coloro che rispettano le regole si sentiranno frustrati, gli altri se ne fregheranno e correranno impuniti.
In secundis, farai rallentare solo per quel breve tratto ove si trova il velox pubblicizzato.
Il limite di velocità va rispettato per tutta la tratta, facciamo sicurezza random?
Se metti pattuglie civetta e velxo nascosti , puoi fermare subito ove possibile, altrimenti inviare la "busta verde" anche dopo due mesi. E sai perchè? Perchè una volta che il metodo è a regime, ovvero dopo due mesi, potresti ritrovarti con un verbale al giorno, dato che non conoscendo la posizione degli autovelox, potresti incapparci costantemente.
Consci del rischio, rallentano eccome.
io sono piu' terra terra.
il problema italico e' che i limiti son messi alla cdc.
non sono correlati alla sicurezza, ma parano il fondo di chi amministra la tratta.
quindi, il risultato finale, e' come la storia del "al lupo al lupo", se c'e' un cartello 50km/h in fondo ad un rettilineo, lo si ignora.
perche' tutto il rettilineo prima, aveva lo stesso limite, e magari eri tra i campi.
quindi, se vuoi prevenire gli incidenti nei tratti pericolosi, ci devi mettere un velox bello visibile.
cosi' eviti l'incidente grave.
oppure, mettiamo i velox nascosti, puniamo tutti con 30 multe prima di scoprire dov'e' il velox, ma mettiamo i limiti che siano sensati perche', se io percorro il tratto della tangenziale ovest, all'altezza di via novara, a 60 come indicato dal cartello che e' li' da anni, per la corsia d'emergenza 50cm piu' stretta del solito (notare che, in presenza di svincoli, la corsia d'emergenza proprio non c'e', e il limite e' sempre 90), divento un pericolo.
e non mi risulta che li' si schiantino decine di auto al giorno (e nessuno ci passa a 60, se non sei bloccato in coda).
gli esempi cosi', sono infiniti.
limiti messi alla membro di segugio.
risultato, nessuno li rispetta.
come a bologna, metti il limite di 30 ovunque, e la gente, dopo un po... va a 50 comunque.
risultato, se davanti ad una scuola c'e' il cartello 30, viene ignorato, perche' e' come tutti gli altri messi in giro.