Da diversi mesi posseggo una dashcam economica, l'ho presa per tutelarmi dai cafoni che circolano infischiandosene delle regole basilari della strada e anche perché ultimamente c'è un boom di bambini con le bici elettriche che vanno contromano, quindi non si sa mai.
Comunque, essendo l'auto in comune con un altro familiare, questo spesso mi ha riferito che pare che la sua presenza nell'abitacolo attiri l'attenzione delle forze dell'ordine. L'episodio più eclatante è stato l'altro giorno, in cui, mentre stava per fare inversione, una gazzella dei carabinieri lo ha superato rallentando appositamente e guardando palesemente dentro l'auto e il conducente. Fin qui potrei pensare che il mio familiare sia paranoico, poi mi ha raccontato che dopo aver parcheggiato la macchina ha lasciato la dashcam spenta dentro con il cavo staccato (solitamente quando è in sosta la togliamo sempre, ma per una cosa da 2 minuti non vale la pena); tornando indietro per aver dimenticato una cosa dentro ha visto non solo che l'auto dei carabinieri di prima era tornata indietro ed era ferma davanti alla nostra auto, ma è riuscito a percepire uno stralcio della conversazione, che è stata tipo:
"Ah vedì, ha il cavo staccato"
"Va bene allora possiamo andare. Ecco sta tornando (vedendo il mio familiare tornare)"
E poi sono ripartiti.
Ora mi stanno venendo le paranoie. Prima di comprarla ho raccolto tutte le informazioni in merito, e so che in merito alla dashcam non ci sono leggi specifiche; la si può usare a patto che non si violi la privacy delle persone, cioè caricando i video online con i volti e le targhe in chiaro. Però al tempo stesso mi chiedo perché preoccuparsi tanto di una telecamerina da auto (è piccola, non è enorme e non impedisce la visuale). Secondo voi potrebbero multarmi in qualche modo o farmi storie?
Non voglio privarmi di questo oggettino se è nel mio diritto farlo, mi dà sicurezza e tiene lontani lavavetri e venditori ai semafori (scappano come avessero visto la kryptonite ehehe)