Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

telecamera auto parcheggiata per atti vandalici

telecamera auto parcheggiata per atti vandalici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. trommy

    trommy

    Iscritto:
    1557408564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,

    c'è un simpaticone che pensa i parcheggi pubblici siano di sua proprietà e mi sgonfia le gomme.
    un'altra volta ho trovato graffi.
    ho provato a comprare una videocamera mini, quelle a cubo, ma il motion detection non funziona.
    sapreste segnalarmi un articolo che tratta l'argomento in modo aggiornato e non troppo settoriale?
    oppure darmi qualche consiglio, la vorrei a batteria, con il motion detector e un minimo di visibilità notturna. grazie!
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
  4. trommy

    trommy

    Iscritto:
    1557408564
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    ciao, grazie, però quelli sono elenchi di vari prodotti in cui non riesco bene a orientarmi. in base alle mie necessità cosa consiglieresti?
     
  5. matcy

    matcy

    Iscritto:
    1555083218
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    157
    Una mazza da baseball :)
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470

    e tanta pazienza
     
  7. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Il problema è che con la telecamera non ci fai niente, nel senso che anche se riesci a immortalare il farabutto non puoi usare la registrazione per denunciarlo. Purtroppo, per questi soggetti ci vorrebbero metodi che il nostro attuale ordinamento non raccomanda...
     
  8. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    mi citeresti il riferimento normativo? so che qua in germania invece si può fare....
     
  9. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    complimenti al genio che ti sgonfia le gomme...ammetto di farlo anche io qualche volta (giro con la chiave per smontare le valvole, così nemmeno le rigonfia) ma..girando per campagne ogni tanto trovo dei bracconieri...e quelli sono armati...gomme sgonfie e chiamo la forestale a distanza di sicurezza...farlo invece tanto per..bisogna proprio essere deficenti..
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    In realtà, un paio d'anni fa avevo letto che uno dalla finestra aveva ripreso una vecchia strega che gli rigava la macchina ed era stata accettata come prova.
    Da dire che il riprendere con un cellulare è diverso dall'avere una videocamera sempre in funzione (o che si attiva tramite "motion detection"). Non a caso nei vari luoghi espongono il cartello "area videosorvegliata" con specificato almeno il responsabile del trattamento dei dati.
    Alla fin fine, anche non potendo utilizzare la prova, è sempre bello sapere chi ti sfascia la macchina così... anche solo per andarlo a salutare
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    non conosco il riferimento normativo, ma sono quasi sicuro che qui non si può, per tutte le ca22ate sulla privacy. Attendo comunque il parere di qualche forumer più competente di me.
     
  12. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    in realtà anche le dash cam, che tanti dicono inutilizzabili per la privacy in italia, sono in realtà utilizzabili, specificato anche dal garante della privacy, pertanto penso che, a alcune condizioni, lo sia anche un sistema come quello descritto dall´opener..(ma utilizzabile in sede civile solo se non contestata, in modo circostanziato, dalla controparte)
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Qui però, nonostante sia abbastanza recente come articolo, non si parla di Italia.
    https://www.agendadigitale.eu/sicur...li-interventi-delle-autorita-privacy-europee/

    Visto che ce l'ho anche io la dashcam, hai qualche link?

    Edit, l'hanno lasciato per ultimo...
    Il quadro italiano
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Io ho trovato questo...
    https://www.privacystudio.it/legale-installare-dashcam-auto/

    Possiamo dividere la casistica sostanzialmente in due tronconi:

    1. Ripresa da auto in sosta con finalità di videosorveglianza
      Uno dei possibili utilizzi della dashcam è quello di vigilare sulla propria automobile allo scopo di prevenire o reagire ad eventuali danneggiamenti od atti vandalici mentre l’auto è in sosta. Con riguardo a questo utilizzo nulla cambia rispetto ad un tradizionale impianto di videosorveglianza, e la questione della videosorveglianza contro gli atti vandalici è stata ripetutamente analizzata da Cassazione, Corte di Giustizia e Garante Privacy. In generale è lecito riprendere il parcheggio condominiale o il garage, ma è necessario:
      • Limitare al massimo il raggio d’azione dell’obbiettivo, bilanciando le proprie esigenze di tutela del patrimonio con il diritto alla privacy degli altri condomini, in un caso specifico riguardante le riprese dell’ingresso di un box il Garante aveva reputato lecita l’installazione, purché nelle riprese non finissero gli altri box, gli altri condomini e le loro auto.
      • Affiggere l’apposito cartello che informi i passanti delle riprese prima che questi entrino nel raggio d’azione delle stesse.
      • Utilizzare le riprese esclusivamente per scopi personali, evitando ogni trasmissione o divulgazione di dati.
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    quindi ti devi portare 4 cartelli, da piazzare a debita distanza, per avvisare chi passera' di li', che verra' registrato.
    comodo.



    e comunque, una volta informati...... te la ciulerebbero (prima di sgonfiarti le gomme)
     
    A a_gricolo e Suby01 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina